Ubicato splendidamente al centro della Silberregion Karwendel, la regione delle miniere d’argento delle montagne Karwendel nel Tirolo austriaco, il Castello di Tratzberg rappresenta la meta ideale per una bella gita di un giorno dalle vicine Innsbruck, Schwaz, Stans o Jenbach. Sono convinta che visitare Schloss Tratzberg, (il nome del Castello di Tratzberg in tedesco), evocherà in ciascuno di voi l’emozione di aver fatto un viaggio a ritroso nel tempo. Siete pronti a lasciarvi incantare da un “Castello da Fiaba”? Vi condivido la mia esperienza e le informazioni su cosa vedere nel Castello di Tratzberg, ma anche come arrivare sin qui e come prenotare la visita al maniero tirolese. Questo antico castello, visitabile solo in parte, è oggi la dimora della nobile famiglia Goess-Enzenberg. Una romantica fiaba del passato che continua nel presente. Coinvolgendo i visitatori.
Visitare il Castello di Tratzberg:
Quattro passi nella sua Storia.
Ben 800 anni di storia accompagnano Castel Tratzberg! Le prime testimonianze storiche che parlano di un nucleo fortificato in questa zona, risalgono alla fine del XIII° secolo. Una zona strategica questa, posta ai confini della Baviera e lungo le rotte dei commerci.
La struttura passò dalle mani di diversi “curatori” e proprietari, divenendo residenza di caccia dell’imperatore Massimiliano I°. Distrutto da un rovinoso incendio intorno al 1490, il castello venne ricostruito dai fratelli Veit-Jakob e Simon Tänzl, non nobili di origine, ma proprietari delle miniere d’argento e rame della vicina città di Schwaz.
Oltre a far ricostruire il castello, i Tänzl fecero decorare in maniera sontuosa la sala principale, commissionando gli affreschi “dell’albero genealogico degli Asburgo“. Un omaggio al proprio sovrano ed imperatore, giunto sino a noi pressoché intatto.
A metà del XVI secolo il castello passò di proprietà alla famiglia Ilsung e da questi, nel 1589, alla potente famiglia dei Fugger. Una famiglia di banchieri molto importante, i Fugger, oltre che ricchissimi.
Dopo un periodo di decadimento ed oblio, la famiglia Enzenberg acquistò il Castello di Tratzberg nel 1847, provvedendo al suo restauro e riportandolo all’antico splendore.
Ad oggi viene utilizzato in parte come residenza privata dai conti Ulrich e Katrin Goëss-Enzenberg. Il resto è aperto al pubblico.
Visitare il Castello di Tratzberg in Tirolo:
Come organizzare la visita e
cosa sapere prima di arrivare
Procedendo lungo la strada che da Innsbruck attraversa la vallata dell’Inn (la Inntal) e porta sino a Schwaz, la regione dell’Argento (la Silberregion), i paesaggi sembrano quasi dei dipinti. Fra i boschi che costeggiano corsi d’acqua e pendii rocciosi, ecco sbucare, morbidamente adagiato in alto su di un crinale, la sagoma inconfondibile del castello di Tratzberg.
Un tempo, questa affascinante regione del Tirolo Austriaco, si trovava al centro di una zona ricca di miniere dalle quali si estraevano preziose materie prime, come l’argento ed il sale. Non è un caso quindi, che Castel Tratzberg sorgesse proprio qui, a presidiare i passaggi di merci e l’antico confine fra Baviera e Tirolo.
Da fortezza difensiva, il castello assunse i connotati architettonici rinascimentali e le funzioni di raffinata dimora signorile. Una residenza ancora oggi abitata dalla famiglia dei Conti Goëss-Enzenberg, che ne occupa la cosiddetta “ala privata”, non accessibile alle visite del pubblico.
L’antico maniero, con la sua poderosa mole contraddistinta dal bianco delle facciate e dal color grigio antracite dei tetti e delle guglie sulle torri angolari, ci sta aspettando. Seguitemi per scoprire cosa vedere all’interno del Castello di Tratzberg e come prenotare la sua visita.
Ricordate che dal parcheggio potrete scegliere di raggiungere l’entrata del maniero in due modi:
- A piedi, percorrendo una strada immersa nei boschi;
- Con il trenino a pagamento “Tratzberg-Express“, da prendere in prossimità del ristorante Schlosswirt.
Visitare il Castello di Tratzberg è un piacere per grandi e piccoli visitatori. Esplorandone gli interni, si avrà modo di ammirarne l’arredamento originale, in gran parte ben conservato, scoprendo uno spaccato di vita quotidiana della nobiltà di un tempo.
La visita di Castel Tratzberg avviene solo con l’ausilio di una guida e la durata è di circa 1 ora. Per chi sceglie il tour con la realtà virtuale, quest’ultima sostituisce la parte introduttiva raccontata attraverso l’audioguida. Sia il tour in realtà virtuale che l’audioguida, sono disponibili in italiano.
Da quest’anno (2024) è possibile visitare ogni sabato, alle 14:00, le stanze dell’imperatore Massimiliano I. Dovete avere però l’accortezza di prenotare i biglietti di ingresso in anticipo online. Rispetto a quanto leggerete più sotto in questo stesso articolo, il costo del biglietto di ingresso per ciascun adulto è di 18,50 €.
Cosa vedere nel Castello di Tratzberg in Tirolo:
Il piano terra, il cortile e la Sala della Caccia.
La visita al Castello di Tratzberg inizia accedendo al bel cortile interno in stile rinascimentale.
Da questa posizione, è possibile cogliere lo stile architettonico e le decorazioni dipinte sulle arcate dei loggiati e delle torri. Oltre al piano terra porticato, un tempo adibito a locali per le stalle, a sala delle armi e altre aree di servizio, il Castello si articola su ulteriori due piani, di cui il primo rappresenta il piano nobile.
Ciascun livello si affaccia armoniosamente sul cortile interno con un raffinato gioco di colonne, portali, archi a sesto acuto, finestre – vere o finte – e torri angolari, che conducono alle sale di rappresentanza.
Di grande interesse e bellezza gli affreschi del 1600 a grottesca dipinti sulla facciata. Festoni, ghirlande, mascheroni, cornici e pilastri dipinti, creano un mix di grande suggestione fra elementi decorativi rinascimentali e trompe d’oeil.
Dal piano terra si sale al luminoso loggiato del primo piano. I muri del corridoio recano le tracce di dipinti di cervi a grandezza naturale, mentre più in alto sono appese delle teste di cervo imbalsamate, a mo’ di trofei di caccia.
La Sala della Caccia è la prima che si incontra visitando Castel Tratzberg. La Sala si contraddistingue per un antico soffitto a travi, risalente al 1510. Al suo interno, un grande camino e delle sculture in legno realizzate nel 1850 da Toni Steger di Achenkirch, raccontano storie di caccia e di cacciatori celebri, ospitati nel Castello tirolese (l’imperatore Franz Josef fu uno di essi).
Cosa vedere nel Castello di Tratzberg in Tirolo:
Lo Stube dei Fugger
Impossibile non notare la preziosità degli arredamenti ed i raffinati dettagli voluti prima dalla famiglia dei Tänzl e poi da quella dei Fugger. Nell’ambiente-soggiorno, catturano l’attenzione le porte in legno di conifere finemente intarsiate e le preziose serrature in ferro.
Di squisita fattura i tavoli intarsiati, il particolare lampadario con la scultura di una donna-sirena, le cassapanche, la bella stufa e il lavabo gotico, inserito in un mobile ligneo. Fra i dipinti appesi al muro spicca quello con la scena di torneo alla corte di Innsbruck, realizzato dal pittore Hans Schäufelein.
Sotto le mentite spoglie di un armadio, si cela invece la porta che rappresentava la via di fuga per gli abitanti di Castel Tratzberg.
Ma nella Fuggerstube le meraviglie non terminano qui perché, attraversando un bel portale in marmo, si accede ad un meraviglioso bovindo in legno, a pianta poligonale.
Di grande pregio il soffitto ligneo decorato con motivi di stelle racchiuse dentro esagoni incorniciati. L’illuminazione di questo ambiente era garantita da 5 artistiche finestre, sovrastate da altrettante finestrelle.
Cosa vedere nel Castello di Tratzberg in Tirolo:
La Camera dei Fugger
A seguire, si visita la cosiddetta “Camera dei Fugger”, una splendida camera da letto interamente rivestita con legno di cembro.
Fra i mobili, tutti originali dell’epoca dei Fugger, spiccano il letto a baldacchino e il raffinato armadio del 1460, proveniente dal Castello di Reifenstein in Alto Adige (Vipiteno), realizzato in legni di conifere e di tiglio. Bellissima anche la cassapanca in stile tardo gotico finemente intagliata, su cui è poggiata la preziosissima la scatola di Reifenstein.
Sempre in questa stanza si trova l’accesso ad una “toilette”, una rarità per il periodo storico!
Cosa vedere nel Castello di Tratzberg in Tirolo:
La Sala degli Asburgo.
La grande Sala degli Asburgo è uno degli ambienti più importanti da vedere nel Castello Tratzberg (Schloss Tratzberg). Larga circa 9 metri e lunga 16,5, la Sala venne decorata fra il 1506 e il 1508, per volere dei Tänzl, con un murale di 46 metri.
Gli stemmi di Jacob Tänzl e consorte che potrete vedere sul portale di ingresso del primo piano, indicano chiaramente chi commissionò l’allestimento di questo salone in rappresentanza.
Sulle pareti di questa Sala è rappresentata la stirpe degli Asburgo, 148 figure a mezzobusto (a grandezza naturale), che vanno da Rodolfo I sino ai figli di Filippo il Bello. La Storia ci racconta che grazie a quest’opera “ciclopica” i fratelli Jacob e Simon Tänzl ottennero dall’imperatore Massimiliano I il riconoscimento del titolo nobiliare.
Un periodo “prolifico” per questo tipo di rappresentazioni visto che, nello stesso periodo, l’imperatore Massimiliano I° ne aveva fatto dipingere uno similare per il Castello di Ambras a Innsbruck.
Vi incuriosirete ammirando i personaggi ritratti nel murale! Ciascun soggetto è accompagnato da una didascalia biografica, posta all’interno o al lato di ogni personaggio. Attraverso l’osservazione degli abiti, delle acconciature e delle posture, si riescono inoltre a meglio comprendere gli usi e i costumi dell’epoca!
Fra le particolarità offerte da questa Sala, meritano di essere ammirate la bella colonna di marmo posta quasi al centro dell’ambiente, il bovindo e le e ampie finestre realizzate nelle nicchie di quest’ultimo. Sono proprio queste finestre ad avere assicurato sin dagli inizi un’illuminazione ideale alla Sala Asburgica.
Le mura del bovindo sono decorate con affreschi che ritraggono gli stemmi araldici dei componenti della famiglia. L’ambiente è arredato con mobili d’epoca, tra i quali spiccano un tavolo rotondo e cinque sedie pieghevoli, complete di poggiapiedi.
I Tanzel, grazie alla loro ricchezza, potevano permettersi molte cose, ma, a quanto pare, non disdegnavano le comodità che la tecnica del tempo poteva offrire loro!
Cosa vedere nel Castello di Tratzberg in Tirolo:
La Frauenstüberl, la Camera delle Donne
e la Camera della Regina.
La Camera delle Donne offre un affascinante spaccato di come vivevano le castellane nel XVI secolo. Una splendida stanza nella quale non mancava “il riscaldamento”, rappresentato da una bella stufa in maiolica verde. Fra gli oggetti e i mobili, rigorosamente d’epoca, che qui potrete ammirare, ci sono delle pregiate culle in legno, attrezzi per filare i tessuti e una pressa per il bucato.
Bellissimo il letto a cassetta rinascimentale, i cassettoni intarsiati, i tavoli e l’armadio con vari scomparti. Anche le rifiniture della porte non scherzano quanto a profusione di particolari!
In questa parte del maniero poi, non poteva mancare l’alloggio della Donna “più titolata del maniero”: la “”Camera della Regina”. In questo ambiente, caratterizzato da una grande eleganza delle finiture e il pregio dei dettagli, spiccano le forme del bovindo e il suo soffitto, i tavoli intarsiati, i mobili, le poltrone e la bellissima scaffalatura nello studiolo.
Fra le curiosità di questo ambiente, non mancate di ammirare la porta segreta.
Cosa vedere nel Castello di Tratzberg in Tirolo:
La Cappella di Corte
Un portale gotico in marmo rosso di Hagaur dà accesso alla Cappella del castello, dedicata a Santa Caterina. Architettonicamente, la cappella, appartiene all’epoca dei Tanzl anche se, gran parte ciò che oggi possiamo vedere al suo interno, è di epoca successiva (seconda metà del XVII° secolo). Le volte della cappella sono realizzate con una struttura di costoloni a rete.
Di pregio artistico, al suo interno, possiamo ammirare l’altare barocco e il pulpito gotico, ma anche:
- Il tabernacolo in marmo rosso sull’altare e la statua di Santa Caterina;
- Il Lino Quaresimale con le 12 scene della Passione di Cristo;
- Le due statue lignee di San Giorgio e Floriano;
- Il Documento d’indulgenza, datato 1508, recante il sigillo vescovile.
Cosa vedere nel Castello di Tratzberg in Tirolo:
Le Sale D’Armi.
La sala d’armi di Castel Tratzberg racchiude alcuni pezzi molto interessanti, suddivisi fra la sala d’armi maggiore e quella minore.
In particolare, qui potrete ammirare parecchie armature del periodo rinascimentale, armature a maglie, alabarde, spade di tutte le fogge e dimensioni e due piccoli scudi del XV secolo con delle croci nere dipinte, provenienti da Castel Tasso a Vipiteno.
Come prenotare la visita al Castello di Tratzberg in Tirolo:
Informazioni su orari e costi della visita.
Orari e modalità di visita al Castello di Tratzberg
Visitare il Castello di Tratzberg è possibile solo nell’ambito di una delle visite guidate organizzate dai curatori del maniero. Per la stagione 2024, il castello ha aperto le il 31 marzo e chiuderà per la pausa invernale all’inizio del mese di novembre.
- Le visite vengono effettuate ogni venti minuti dal mercoledì al lunedì e nei giorni festivi, dalle ore 10:00 alle ore 16:00;
- Chiuso al martedì.
Nei periodi di alto afflusso turistico (luglio ed agosto), è preferibile prenotare online la visita. In questo caso prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre le 24 ore precedenti alla vostra visita. Prenotando online direttamente dal sito ufficiale del Castello di Tratzberg, potrete beneficiare dello sconto del 10% sulle tariffe praticate alla cassa.
- La durata di ogni visita guidata è di circa 1 ora ed i gruppi son composti al massimo da 20-25 persone.
Costi della sola visita al Castello di Tratzberg.
- Biglietto Adulti (da 18 anni in su) – 14,50 Euro;
- Ragazzi con età compresa fra i 13 e i 17 anni – 9,50 Euro;
- Bambini con età compresa fra i 4 e i 12 anni – 8,00 Euro;
- Biglietto Famiglia (2 adulti + 2 bambini) – 39,00 Euro.
Costi supplementari aggiuntivi.
- Tour in Realtà Virtuale: 4,00 euro;
- Espresso Tratzberg – Si tratta di un simpatico trenino che dal parcheggio vi porterà sino all’ingresso del Castello. I costi per persona e a tratta sono di 2,00 euro;
- Costi del Parcheggio a pagamento – 1 € all’ora.
Per i possessori delle Carte turistiche SilberCard,Zillertaler Aktivcarde la Alpbachtal Seenland Card, sono previsti degli sconti dedicati. Portatele con voi!
Contatti per informazioni aggiuntive.
- Recapito Telefonico: +43(0)5242/63566
- Indirizzo email: info@schloss-tratzberg.at
- Indirizzo Schloss Tratzberg: Tratzbergstraße n° 1- Jenbach (Austria)
- Ubicazione su mappa;
- Sito ufficiale.
Informazioni utili per visitare il
Castello di Tratzberg in Tirolo:
Dove si trova e come arrivare.
Il Castello di Tratzberg è facilmente raggiungibile in auto, in treno e in bus dalla vicina città di Innsbruck. Se invece non avete in progetto di soffermarvi a Innsbruck, lo splendido castello rinascimentale della Silberregion nel Tirolo austriaco, può diventare una magnifica tappa del vostro viaggio verso Salisburgo, Vienna o altre mete di questo Paese.
Per rendervi più agevole la scelta, vi lascio le indicazioni e le mappe del percorso per raggiungere il maniero austriaco dall’Italia o da Innsbruck.
Come arrivare in auto da Milano al Castello di Tratzberg
Dalla mappa sottostante, vedrete che il percorso in auto per raggiungere il Castello di Tratzberg segue diversi instradamenti. Il percorso più facile e scorrevole, però, segue l’autostrada A4 sino a Verona, quindi l’autostrada del Brennero sino al confine di Stato e la E45/E60. Da ultimo prendete l’uscita Schwaz da Inntal Autobahn/E45/E60. Si tratta di circa 432 km, percorribili in poco più di 5 ore, con traffico regolare.
Ricordatevi di acquistare “le vignette“: è il contrassegno obbligatorio per poter transitare sulle autostrade austriache!
Come arrivare al Castello di Tratzberg da Milano in treno o in treno+bus
Più semplice da farsi che da dirsi. Basterà prendere un treno che prosegua verso Monaco di Baviera da Verona, e che presenti la fermata presso la stazione ferroviaria di Jenbach. Da qui, prendete l’autobus 601 che in circa 10 minuti di percorrenza, vi porterà sino alla fermata per il Castello di Tratzberg. Una camminata di 200 metri vi farà quindi raggiungere il castello.
- Il Servizio dei bus è gestito dalla DB Fernverkehr AGÖBB;
- Qui invece, potete scaricare gli orari del bus 601 in pdf.
Come arrivare in auto da Innsbruck al Castello di Tratzberg.
Per raggiungere Schloss Tratzberg da Innsbruck, seguite il percorso sull’Autostrada dell’Inn E60 uscendo a Schwaz. Da qui procedete seguendo la direzione Schloss Tratzberg, attraverso Kirchfeld e la Unterinntal Landesstraße
- Si tratta in totale di 37,4 km, parte dei quali a pagamento.
Come arrivare al Castello di Tratzberg da Innsbruck in treno o in treno+bus
Dovrete prendere un treno e arrivare alla stazione di Schwaz. Da qui prendete il bus 601 sino alla fermata di Tratzberg. Buona visita!
Dove mangiare/dormire
nei pressi del Castello di Tratzberg
Se volete rifocillarvi dopo la visita al bel maniero, vi consiglio di di fare una sosta ristorante Schlosswirt.
Lo troverete al termine della discesa del Castello. Nella bella stagione ha dei tavoli all’aperto, per poter godere della serenità del posto. Una sosta consigliata sia per fare un aperitivo sorseggiando dei vini, che per pranzare. In autunno si può trascorrere del tempo provando l’esperienza dei tradizionali Törggelen, a base di castagne e vino.
Da non perdere assolutamente poi, una visita al bellissimo (e vicino) Borgo di Schwaz e alle sue miniere. Ma di questo ve ne scriverò presto!
Per alloggiare avrete solo l’imbarazzo della scelta. Se decidete di soggiornare nelle vicinanze, potrete scegliere uno degli hotel di Stans, Schwaz o Jenbach. In alternativa potrete sempre far riferimento alla città di Innsbruck.
Quest’ultima è stata la nostra scelta. Abbiamo soggiornato 5 notti allo Sporthotel Igls, muovendoci giornalmente per fare varie diverse escursioni e gite nei dintorni.
Vi siete lasciati incantare dai mille motivi per visitare il Castello di Tratzberg nella Silberregion del Tirolo austriaco?
Mi potete scrivere qui sotto, oppure venitemi a trovate sulla Pagina Facebook di Spunti di Viaggio, su Linkedin, Pinterest o sul profilo Instagram
Potreste essere interessati a proseguire la navigazione sul blog, scoprendo altri magnifici castelli europei da visitare, esplorare i consigli di viaggio sull‘Austria o il vicino Trentino-Alto Adige.
Articoli correlati che potrebbero interessarvi:
- Cosa vedere nel Castello di Ambras a Innsbruck
- Visitare Castel Tirolo a Tirolo: cosa vedere e come prenotare la visita
- Cosa vedere a Castel Mareccio a Bolzano
- Scoprire cosa vedere e fare a Bolzano e dintorni
- Fare una passeggiata sul Guncina a Bolzano
- Cosa vedere nei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano
- I Castelli più belli da visitare in Italia
- I Castelli da visitare in Europa imperdibili
- Scoprire cosa vedere a Castel Taufers a Campo di Tures in Valle Aurina
- Visita all’Orrido di Ponte Alto vicino Trento: come prenotare e cosa vedere
- Visitare i Mercatini di Natale a Bolzano e in Alto Adige
- Visitare Castel Roncolo a Bolzano
- Cosa vedere al Museo della Val Gardena a Ortisei
- Visitare Castel Presule
- Fare una passeggiata ai 3 Castelli di Appiano
- Visitare Castel Thun un Val di Non
- Grande Strada delle Dolomiti fra Bolzano e Cortina d’Ampezzo
- Scoprire i due laghetti di Fiè allo Sciliar e i Borghi vicini
- Trascorrere un giorno al Lago di Braies e fare dei trekking fantastici nei suoi dintorni
- Visitare il Lumen Museum a Plan de Corones
E molto altro ancora! Al prossimo Spunto di Viaggio da Mimì
Visitare Castel Tirolo e dintorni: cosa vedere nel Castello Museo e a Tirolo
Castelli da Visitare in Europa: 11 Manieri e Regge Europee imperdibili
Orrido di Ponte Alto a Trento: Informazioni su come arrivare e prenotare la visita
6 comments
Trovo gli affreschi, le pitture e le decorazioni di questo castello letteralmente ammalianti! Avevo visto qualche foto dell’esterno su Instagram, e già allora mi ero incuriosita. nel tuo articolo ho soddisfatto la mia voglia di informazioni a riguardo.
Ti ringrazio Annalisa. Se vai a Innsbruck, puoi decidere tranquillamente di visitare il Castello di Tratzberg quale escursione di una giornata. Merita
Non avevo mai sentito parlare di questo castello meraviglioso ma so che in Alto Adige ce ne sono parecchi davvero valevoli! Incredibili anche gli interni, molto fiabeschi a mio avviso!
Ciao Eliana! Bentornata.
Il Castello di Tratzberg si trova nel Tirolo austriaco ma, per affinità. e in effetti c’è una grande continuità con quelli dell’Alto Adige.
Sono stato lo scorso anno.. davvero bello! merita assolutamente la visita
Ciao Andrea. Ti avevo seguitp anche nella tua visita a Castel Tratzberg. Una zona splendida, che merita