Home ASIA Un Viaggio a Bali per ritrovare la magica Isola degli Dei!

Un Viaggio a Bali per ritrovare la magica Isola degli Dei!

by Mimì
Viaggio a bali e il Tramonto dal tempio di Ulu Watu

Un Viaggio a Bali è un’Esperienza che ti rimane nell’anima per il senso di misticismo che proviene dai luoghi e dalla gente che incontri. La bellezza dell’Isola degli Dei la puoi scoprire nelle sue splendide Risaie terrazzate, nei suoi templi disseminati in ogni dove, nel suo mare e sulle sue coste battute dai venti e dall’oceano, nelle sue cime vulcaniche brontolanti che ti parleranno di una Natura prorompente che il popolo balinese non rifugge, ma venera!

L’Isola di Bali appartiene essa stessa al Mito dei Viaggiatori perchè qui più che altrove, la Storia, la Cultura e le tradizioni di un popolo, si sono alimentate del fascino delle leggende, di una religiosità che ha recepito la religione induista mescolandola con le tradizioni animiste locali per dare vita a manifestazioni rituali ed Artistiche che rapiscono il cuore l’anima.

un Viaggio a Bali il Tempio sul mare di Tanah Lot

Bali: A tu per tu con il Tempio sul mare di Tanah Lot!

Mille motivi per andare a Bali, ma anche per ritornarci!

Perché è quello che ho fatto pochi mesi fa, ritornando su questa Isola dopo 25 anni! Tornando in Italia però ho portato con me già la voglia di tornare per un terzo Viaggio verso questo “Paradiso di dei ed uomini che sorridono”, verso un’Isola che non ha mai smesso di chiamarmi con il suono dei suoi gamelan ed il profumo dei suoi incensi e fiori offerti alle divinità!

 Le danze a Bali sono espressione di Cultura e di Arte: potrete viverle sia negli spettacoli organizzati presso i Templi, ma anche nei vari locali presso alcuni ristoranti sulla costa.


Un Viaggio a Bali per ritrovare la magica Isola degli Dei!

Son trascorsi venticique anni dal mio primo Viaggio a Bali e pochi mesi dal mio ritorno dall’Isola degli Dei, eppure forte è la sensazione di una continuità  che nel tempo qui viene mantenuta, nonostante i cambiamenti che si respirano! Perchè, se è innegabile che anche qui il Turismo è arrivato in massa e la globalizzazione ha investito le zone più turistiche dell’Isola (anche Bali fa parte di questo mondo, non credete?), vi basterà spostarvi verso i villaggi rurali del suo interno per ritrovarne tutto il fascino, lo spirito e l’essenza di un’Isola che mantiene nella bellezza della sua Natura e nella religiosità,  frammista ad un notevole spirito artistico della sua gente, il cuore della sua dolcezza ed armonia.

Questo per me, come già vi ho scritto, è stato il secondo Viaggio a Bali ma stavolta non sono arrivata qui da sola: con me è venuto Peter, il mio compagno di Vita e di Viaggi, con il quale ho rivissuto  l’Esperienza e lo stupore di chi arriva per la prima volta su questa Isola! Una opportunità per entrambi di vivere un Viaggio nel Viaggio

C’è una grande magia nell’Isola degli Dei! La si vive dappertutto, sia che vi soffermiate presso uno dei suoi 20.000 templi, sia che assistiate ad una festa, ad una cerimonia locale, ad una danza classica balinese o fra la gente!

Sarà comunque sempre la gente a darvi l’Emozione più grande durante ogni Viaggio a Bali: oggi come ieri,  rappresenta l’essenza più vera di un’Isola che sorride attraverso i suoi Dei, i suoi demoni, la Natura  e gli Uomini. 

Siamo in “The Island of God”, dopo tutto … non credete?

Viaggio a bali - Sacred Monkey Forest a Ubud: La Sacra Foresta delle scimme a Ubud

Nella “Sacred Monkey Forest”a Ubud: La Sacra Foresta delle scimme a Ubud! Facile capire chi sono i veri padroni qui!

 

Il mio Itinerario di Viaggio a Bali

Quello che segue è il mio Itinerario in Breve del Viaggio nell’Isola degli Dei, mentre in altri articoli vi dirò nel dettaglio cosa vedere, partendo dalle località che ho usato come “base” per muovermi a Bali, oltre a darvi degli ”Spunti di Viaggio” / Consigli Utili sulla destinazione.

Nel periodo in cui abbiamo effettuato il nostro Viaggio e cioè dal 29 Settembre al 20 ottobre 2017, sull’isola di Bali il buon Monte Agung, o Gunung Agung che dir si voglia, montagna sacra e dimora degli Dei hindu  di questa isola, aveva deciso di eruttare e quindi, le località in un raggio di 12 Km dal cratere sono state out  per tutti i turisti presenti .

Le località scelte come base di questo Viaggio a Bali sono state UBUD, JIMBARAN, LEMBONGAN ISLAND e  SANUR,  per appagare la voglia di “scoperta continua” di una Isola fra Natura e Cultura, ma anche per permetterci di alternare momenti di coinvolgimento a momenti di puro Relax!

Ovviamente mi sono innamorata perdutamente per la seconda volta di questa Isola e mi Auguro di riuscire a coinvolgere anche voi … con i miei “Spunti di Viaggio” dall’Isola di Bali!

Vi aspetto!  Mimì

 

 

You may also like

4 comments

Mimì 15 Maggio 2018 - 16:14

Grazie Giulia!
Può sembrare strano, ma anche i colori nelle foto appaiono “diversi” in questa Isola degli Dei!
Amo scattare foto durante i Viaggi, ma la vividezza dei colori di Bali rimane unica e come dici giustamente già tu “rendono l’atmosfera”!

Buona serata carissima e … a presto!! Ti aspetto! Mimì

Reply
Un Itinerario a Bali per riscoprire il cuore dell’ Isola degli Dei! 10 Giugno 2018 - 15:45

[…] mio Itinerario a Bali vi avevo già fatto cenno nel precedente Articolo dedicato al  mio secondo Viaggio nell’Isola degli Dei,   “The Island of God”!  L’Isola di Bali, che già avevo avuto modo di visitare 24 anni prima,  […]

Reply
Bru 10 Dicembre 2021 - 8:48

Bali merita sempre un ritorno e poi un’altro … solo conoscendola bene ne riesci a percepire la sua vera natura e tutta la sua magia, ti aspetto presto cara amica

Reply
Mimì 10 Dicembre 2021 - 19:42

Spero che possa avvenire al più presto! Bali mi manca come l’aria!

Reply

Leave a Comment