Compagne di mille viaggi lunghi o corti che siano, le guide cartacee o online, accompagnano in modo fedele la scoperta e la conoscenza dei territori che visitiamo, rendendone piacevole e fruibile la permanenza! Per chi ha deciso di trascorrere il periodo estivo a Tropea o nei suoi dintorni, o ancora deve fugare qualche dubbio, troverà una valida guida alle proprie vacanze sulla Costa degli Dei, nella Guida Turistica Pronto Estate – Calabria 2023!
Ed è di Pronto Estate che stavolta vi scrivo, per dirvi di cosa si tratta, quali indicazioni potrete trovare al suo interno, dove poterla leggere on line, ma anche perchè rappresenta un fondamentale strumento per organizzare le vostre giornate e le serate in tutta la Costa degli Dei, oltre alle escursioni da non perdere assolutamente in zona! E molto altro ancora …
Cosa è Pronto Estate e come nasce
questa Guida alle Vacanze
sulla Costa degli Dei!
E’ il tredicesimo anno quello che la guida turistica “Pronto Estate”, edita da Pubblicom e da Meligrana Editore, festeggia in questo 2023 insieme a tutti i turisti e viaggiatori che hanno scelto come meta per le proprie vacanze, la Costa degli Dei ed i suoi dintorni!
L’uscita nel mese di Luglio 2023 di questa Guida turistica, consultabile sia in formato cartaceo che sul web, assume il duplice valore di una conferma, ma anche l’espressione della voce di un territorio che ha imparato a valorizzare le proprie peculiarità, facendo rete anche attraverso le aziende che operano nel turismo e dintorni!
Una presenza, quella della Guida turistica “Pronto Estate 2023”, che rispecchia il carattere e la volontà delle imprese turistiche della Costa degli Dei, di superare il particolare momento rimboccandosi le maniche, fare promozione e fornire agli ospiti che hanno deciso di trascorrere qui le proprie vacanze, i migliori servizi!
Una lunga premessa ma che serve per comprendere meglio la passione e la volontà messa in campo dai redattori degli editoriali, dai grafici, dai fotografi e dalle aziende sponsor, che in Pronto Estate credono e continuano a credere!
Un riconoscimento in particolare, che va a tutto lo Staff della redazione, ed in particolare a Fabrizio Giuliano e Fabio Muzzupappa, poliedrici imprenditori impegnati da una vita nel marketing e nella valorizzazione territoriale!
Loro ad esempio, è l’idea del Brand “Acqua degli Dei”, l’essenza mediterranea made in Costa degli Dei, che porta nel mondo le “note olfattive” della Calabria, di cui vi ho scritto un po’ di tempo fa, con vari Store sul territorio ma anche on line!
Pronto Estate: La Guida
per avere a
portata di mano la
Costa degli Dei!
Nel presentare l’edizione 2023 di Pronto Estate, gli editori la hanno definita come da “La guida turistica e culturale, itinerante e tascabile, economica e pratica della Costa degli Dei”.
Una descrizione che calza a puntino con la mission del fare rete che da sempre guida lo staff di questa rivista, e cioè promuovere e fare conoscere il territorio di tutta la Costa degli Dei (e non solo!) ai turisti.
La versione cartacea di “Pronto Estate” parla attraverso le sue 124 pagine patinate, ricche di immagini e testi, in 5 idiomi diversi, per poter essere utilizzata oltre che dai turisti italiani, anche dagli inglesi, dai francesi, dai tedeschi e dai russi.
Le mappe fotografiche poi, aiutano in modo chiaro ed univoco il turista a localizzare i centri abitati, le spiagge e le principali vie di comunicazione, in modo da poter aver sempre un riferimento preciso su dove andare e come muoversi in tutta la Costa degli Dei!
Il suo costo, pari a 1 Euro, è semplicemente simbolico, ovviamente!
La Guida Pronto Estate la si può trovare negli info point turistici di cui tutta la Costa degli Dei è disseminata, ma anche presso tutte le strutture ricettive, di ristorazione e di servizi turistici a vario titolo, che hanno partecipato come sponsor alla rivista, in partenariato!
Il vero cuore portante della rivista però, sono le informazioni ed i consigli utili che vi potrete trovare al suo interno!
Le informazioni ed i Consigli Utili che potrete
trovare sulla Guida turistica Pronto Estate
Molte volte la carenza di informazioni complete su di una località, può far sì che il turista sia portato a cambiare la destinazione delle proprie vacanze!
Credo che proprio a questo pensassero gli autori della rivista “Pronto Estate”, quando hanno deciso di rendere la guida turistica consultabile e sfogliabile anche on-line.
Questa possibilità permette sin da subito di essere a conoscenza delle indicazioni per organizzare e pianificare al meglio le proprie vacanze sulla Costa degli Dei, orientandosi anche fra molte valide strutture ricettive presenti negli spazi pubblicitari, che normalmente non sono presenti sui portali di prenotazioni on line!
Un piccolo esempio di come potete sfruttare già da casa, in fase di pianificazione della vostra vacanza, le potenzialità offerte dalla rivista!
Magari vi accorgerete anche che ci sono molte più cose da fare e vedere, da essere invogliati a prolungare la durata del vostro soggiorno!
Chissà! Personalmente la ritengo una cosa molto probabile, perchè oltre alle meravigliose spiagge da esplorare, troverete dei borghi davvero suggestivi da scoprire, montagne e oasi naturalistiche incantevoli, senza parlare dei percorsi eno-gastronomici da vivere in prima persona!
Mille sono le idee e consigli utili che Pronto Estate racchiude nelle sue 5 sezioni dedicate alle Top Ten delle vacanze sulla Costa degli Dei!
- Le 10 più importanti cose da fare e vedere;
- I 10 piatti tipici e cibi da assaggiare assolutamente;
- I 10 sport principali che potrete praticare;
- Le 10 cose da fare e vedere se viaggiate in famiglia con i bambini;
- I 10 Souvenir da portare con se o da regalare agli amici ritornando dalla Costa degli Dei (più uno, perchè la stessa guida cartacea, può essere un regalo graditissimo da ricevere, non credete anche voi?),
Se però avete esaurito l’elenco che trovate nella TopTen, non preoccupatevi, perchè vi sono almeno altre mille cose da fare e vedere in zona, ma anche nei dintorni!
Io stessa vi sono tornata moltissime volte e vi assicuro che c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, e di cui posso avere già scritto sul Blog! Fidatevi … la Calabria tutta, sa sempre stupire!
Scorrendo una dopo l’altra le pagine della Guida Pronto Estate, vi accorgerete che gli approfondimenti offerti non riguardano solo le spiagge più belle sulla Costa degli Dei, a cui è dedicato anche un Focus ad hoch, ma anche ai centri grandi e piccoli disseminati lungo tutto il litorale che si estende da Pizzo a Nicotera.
Ampio risalto e mille informazioni utili sono poi dedicati, su Pronto Estate, alla bellissima “Perla del Tirreno”, la magnifica Tropea ed i suoi dintorni
La bellezza di Tropea incanta turisti e viaggiatori con i suoi affacci e i vicoli che sembrano uscire da un dipinto dell’800, con i suoi panorami e i tramonti da mozzare il fiato, quando il sole sembra tuffarsi dietro il Santuario di Santa Maria dell’Isola, inghiottito nel cratere dello Stromboli fumante!
Senza dimenticare che proprio quest’anno, il mare e le spiagge di Marina del Convento, l’iconica Marina dell’Isola e la spiaggia in località Rocca Nettuno, tutte a Tropea, hanno ricevuto l’ambito riconoscimento di Bandiera Blu!
I consigli della Guida Pronto Estate: Le
Escursioni imperdibili dalla Costa degli Dei!
Pronto Estate 2023, oltre ad essere la migliore guida turistica per organizzare e vivere le vacanze sulla magnifica Costa degli Dei, fornisce tanti spunti per poter pensare alle vostre escursioni o agli itinerari che da qui potete effettuare, via terra o via mare!
Fra le escursioni elencate e da non perdere ad esempio, troverete quella alle dirimpettaie Isole Eolie, ma anche quella che vi porterà alla scoperta delle splendida città di Reggio Calabria, con il suo meraviglioso Lungomare in riva allo Stretto di Messina, e il Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia, per ammirare di persona i celebri Bronzi di Riace, icone di bellezza e cultura, che ben rappresentano nel mondo le meraviglie di questa Regione!
Nella foto – Gallery potrete vedere alcuni dei luoghi che la Guida Pronto Estate vi indica fra quelli da non perdere assolutamente
Troverete poi mille dettagli che vi motiveranno a visitare Soriano, Vibo Valentia, Serra San Bruno con la sua Certosa, le spettacolari Grotte di Zungri, un insediamento rupestre con annesso il Museo della civiltà contadina e molti altri luoghi ancora, ricchi della magia di una regione ancora tutta da scoprire!
Come mancare poi di visitare altri due gioielli della Costa tirrenica calabrese come Scilla e la sua splendida frazione di Chianalea di Scilla, Borgo inserito nel novero dei borghi più belli d’Italia, o la vicina Bagnara Calabra, regina della Costa Viola, terra di una bellezza disarmante, patria dell’antica pesca al pesce spada, di donne forti e determinate e di un turismo che sta lentamente crescendo!
Sono solo alcuni esempi di luoghi che potrete visitare, ma sono certa che vi faranno venire una gran voglia di venire e tornare mille volte in Calabria, per approfondirne la conoscenza ed innamorarvene definitivamente ogni volta!
Ma c’è anche un altro tipo di esperienza che Pronto Estate vi consiglia di fare e che vi consiglio anche io: l’incontro del territorio attraverso i prodotti tipici che produce ed il gusto della sua enogastronomia!
Dalla oramai celebre cipolla rossa di Tropea IGP, alla ‘nduja di Spilinga, ai formaggi del Monte Poro, al Tartufo di Pizzo e agli ottimi vini calabresi, è un invito a scoprire, anche attraverso il gusto, altre mille motivi e sfumature per scegliere una vacanza sulla Costa degli Dei e in tutta la Calabria!
In ogni stagione!
Da ultimo, ma non ultimo, Pronto Estate è una guida che propone la Destinazione Costa degli Dei, anche attraverso il portale web che porta lo stesso nome, sul quale potete collegarvi per approfondire le conoscenze del territorio, ma anche per mettervi in contatto con “le strutture e attività partner e richiedere le offerte con un coupon targato Pronto Estate.”
Nel presentarvi l’edizione 2023 della Guida turistica Pronto Estate – Calabria, ho volutamente indugiato su alcuni suoi aspetti in particolare, anche in funzione del momento che stiamo attraversando e che porterà molti di noi a scegliere un “turismo di prossimità” nella nostra Bella Italia!
Con grande gioia vedo che in molti stanno scegliendo di trascorrere in Calabria le proprie vacanze, e di questo non posso che esserne felice!
Sono altrettanto certa che in molti poi, si troveranno presto quest guida, rimanendo quasi sorpresi di come la realtà dei luoghi, superi di gran lunga le proprie aspettative!
Ecco allora: è proprio questo il senso e la mission di Pronto Estate, ma anche di tutto ciò che da sempre vi scrivo dal mio blog o dai social!
Questa terra sa meravigliare e sorprendere, stupire ed emozionare, nonostante tutto e nonostante tutti!
Vi invito a leggere Pronto Estate allora, per conoscere la destinazione che vi manca e per trasformare il vostro viaggio, in realtà “al di sopra di ogni aspettativa”, non solo in Estate, ma in ogni periodo dell’anno!
Lasciatevi Ispirare! Vi aspetto qui sotto con i vostri commenti!
Se volete ricevere ulteriori approfondimenti su quanto qui potete leggere, scrivete pure di seguito nei commenti: risponderò alle vostre domande!
Se volete continuare la vostra scoperta della Calabria, proseguite a navigare su questo blog leggendo di:
Cosa vedere nel Centro storico di Cosenza
Cosa vedere al Museo Diocesano e del Codex a Rossano
Cosa vedere al Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli a Rossano
Cosa vedere a Cetraro e nel Museo dei Brettii e del Mare
Visitare la Costa degli Dei e i suoi Borghi
Scoprire cosa vedere a Tropea e dintorni, spiagge e Borgo
Cosa vedere a Scilla e Chianalea di Scilla
Cosa vedere e fare a Stilo e dintorni
Scoprire il Borgo di Bova, capitale grecanica calabrese
Scoprire cosa vedere e fare a Gerace
O ancora, scoprire:
Cosa vedere a Reggio Calabria e dintorni: i 12 luoghi da non perdere!
Scoprire il Museo ed il Parco Archeologico di Monasterace
Visitare il Parco Archeologico di Locri Epizephiri
Visitare il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Scoprire un itinerario di Viaggio in Calabria i sei luoghi imperdibili
Approfondire la conoscenza dei 10 Siti UNESCO italiani da visitare assolutamente
Le 41 spiagge più belle d’Italia: idee per una vacanza italiana
Visitare 17 Città d’arte italiane
Al prossimo Spunto di Viaggio by Mimì!
Visualizza questo post su Instagram