Il MUSE di Trento è qualcosa di più di un semplice Museo di Scienze Naturali da visitare! Questo Museo è anzitutto l’applicazione del concetto di esposizione interattiva, attraverso la quale il visitatore di ogni età riesce a sentirsi protagonista e partecipe di uno spazio museale dedicato alla natura, alle scienze naturali e al rapporto fra uomo, tecnologia, etica e ambiente. E’ la finalità di questo articolo dove, oltre a raccontarvi la nostra esperienza di visita al MUSE di Trento, vi condivideremo cosa vedere e fare al suo interno.
Visitare il MUSE di Trento è anche incontrare la stessa struttura che lo ospita, progettata e realizzata da un Archistar del calibro di Renzo Piano. Una struttura che diventa parte integrante di un percorso coinvolgente per adulti e bambini, utilizzando un linguaggio semplice, universale e soprattutto di grande impatto!
Pronti allora a scoprirlo insieme a Peter e me? Lasciatevi Ispirare e scoprite cosa vedere al suo interno!
Perché visitare il MUSE di Trento
e cosa vedere
Ci sono mille motivi per visitare lo splendido Museo di Scienze, il MUSE di Trento! Se date uno sguardo al sito ufficiale di questa esposizione vi accorgerete che, non a caso le varie sezioni sono suddivise come un esplicito invito ad eseguire tre azioni fondamentali, e cioè: “Visita – Esplora – Impara – Partecipa”.
Sia io che Peter ci ripromettevamo di visitare questa struttura museale sin dalla sua inaugurazione. La cosa che più ci ha incuriositi, e che poi è stata la molla che ci ha anche spinti a visitare il Muse di Trento più volte, è il linguaggio attraverso il quale qui la conoscenza relativa alle scienze viene resa accessibile e facilmente fruibile, per tutte le età.
Una sfida importante da affrontare oggi più che mai, un invito ad interagire con la realtà, ma anche a reimparare ad interagire con i nostri simili e con la Natura, che ci circonda nel modo più semplice e diretto!
Prima di parlarvi del Muse di Trento, vorrei sfatare l’idea preconcetta che qualcuno potrebbe avere di questo luogo e cioè, pensare che questo sia un luogo solo per famiglie o per bambini!
Il Muse è una eccellenza non solo del Trentino Alto Adige, ma dell’intero territorio italiano. Una vera avanguardia nel modo di intendere un Museo, che qui diviene anche un’esperienza ed un’emozione sensoriale da vivere, per tutte le età e quindi anche per noi e voi!
L’edificio che accoglie il Muse di Trento:
scelte coerenti
nell’ambito dell’ecosostenibilità
Le due immagini che potete vedere sopra, negli schemi, rappresentano l’edificio del Muse di Trento e, più precisamente:
- il primo indica cosa vedere livello per livello al suo interno;
- nel secondo, sono evidenziate le scelte di eco-sostenibilità ambientali adottate nel costruirlo e le scelte di efficienza energetiche messe in atto.
Due elementi che sin dal momento della sua progettazione, sono stati portati avanti con coerenza dallo studio RPBW – Renzo Piano Building Workshop. Le scelte progettuali di riqualificazione urbana e ambientale, hanno riguardato dell’intera ex area industriale della Michelin a Trento, e sono state finalizzate a ristabilire il rapporto fra quest’area e la stessa città, ma anche con l’ambiente fluviale e montano circostante.
Sui 116.000 mq oggetto di intervento, è quindi nato il quartiere eco-green “Le Albere” immerso in uno splendido parco pubblico di cinque ettari, posto ai margini del centro storico, a ridosso del fiume. Il quartiere ricomprende diversi alloggi, negozi, ristoranti, caffè, uffici, spazi educativi e lo stesso edificio del MUSE.
Il consiglio che mi sento di darvi, è di trascorrere qualche ora in questo piacevole parco prima di iniziare la visita al Muse. Vi renderete conto di persona, come le forme e le geometrie del quartiere e della struttura museale, si colleghino visivamente con le vicine Dolomiti trentine.
Curiosità sull’edificio del MUSE di Trento
Il MUSE di Trento, come già detto, si sviluppa in modo integrato all’interno dell’aerea complessiva del quartiere delle Albere.
L’ edificio (se siete curiosi e volete conoscere ulteriori dettagli su questa costruzione, potete cliccare QUI) ha una grande superficie in vetro (oltre 21.000 mq) e uno skyline delineato dalle successione di grandi falde di copertura, in perfetta armonia con i picchi dolomitici.
Il core dell’intero sistema del MUSE a Trento, si basa sull’applicazioni principi di eco-sostenibilità dei materiali utilizzati sin dalla fase di costruzione. Altro concetto fondamentale applicato, è quello dell’utilizzazione delle energie rinnovabili, con l’installazione di pannelli fotovoltaici e la perforazione di sonde geotermiche a scambio termico, che pescano in profondità!
L’interno dell’edificio, può essere quindi visto esso stesso come una vera e propria opera d’arte di architettura contemporanea!
La struttura ed il percorso espositivo
all’interno del MUSE di Trento :
Cosa vedere piano dopo piano!
La strutturazione del percorso espositivo del Muse di Trento, si articola in totale su sei piani.
Il suo focus principale è la bio-diversità degli ambienti naturali, con particolare riferimento agli eco-sistemi delle Alpi.
La parte centrale di ogni piano si affaccia sul “Grande vuoto”, uno spazio che mette in connessione il lucernaio della terrazza con il piano interrato, quello dei dinosauri per intenderci!
In questo vuoto fluttuano (il concetto della “Zero Gravity”), sospesi con cavi di acciaio ed ancorati a pedane, una serie di animali impagliati. Una scenografia davvero inusuale, interessante e moderna!
Il Muse di Trento – Un viaggio sensoriale a 360°: cosa vedere piano per piano
Nella luminosa grande hall da cui inizia il nostro Viaggio nel mondo del Muse sono ubicati, oltre alla Reception – Biglietteria, un accogliente caffetteria-bar-ristorante, il Book shop e diversi altri servizi di accoglienza per i gruppi e le scuole.
La struttura del Muse è priva di barriere architettoniche e, pertanto, può essere visitata dai portatori di handicap in tutta tranquillità.
Fra i percorsi e gli ausili tecnologici che i singoli visitatori e le famiglie hanno la possibilità di poter scegliere alla biglietteria, vi menziono:
- GO!Muse – Noleggiando il dispositivo collegato alla biglietteria al costo di 3 euro, si ha la possibilità di far rivivere, con la tecnica della Realtà Aumentata, animali estinti come i dinosauri e vederli in 3D “ritornare in vita”.
- Explora MUSE – E’ la App del Muse! Si tratta di una vera e propria guida multimediale interattiva di approfondimento, che sostituisce in tutto e per tutto le tradizionali audio guide. I dispositivi collegati si noleggiano alla biglietteria al prezzo di 3 Euro.
- Maxi-Ooh! – Lo spazio dedicato interamente dedicato ai bambini da 0 a 5 anni ( per approfondimenti al riguardo leggi QUI).
Per conoscere gli orari e le tariffe di ingresso al percorso museale, ma anche per rimanere sempre aggiornati sulle attività che questa struttura propone, vi lascio il link con il collegamento alla relativa pagina ufficiale.
Il Quarto Piano è dedicato alle “Alte Vette”.
Qui è possibile rivivere la vita degli esseri viventi alle alte quote, ma potete trovare anche le antiche attrezzature (chiodi, picconi, corde, piccozze, ecc.), adottate dagli “esploratori delle montagne”, gli alpinisti di un tempo.
Di grande impatto visivo per grandi è piccoli, è la ricostruzione del “ghiacciaio del MUSE“, per conoscere le emozioni tattili e termiche di un grande ghiacciaio!
Il Terzo Piano è invece dedicato all’ambiente delle Alpi ed alla sua biodiversità. Interessante per tutti “Il labirinto della biodiversità alpina”.
Al Secondo Piano c’è spazio per le riflessioni di tutti nell’affrontare il tema della “Geologia, miniere e rischio ambientale”.
Ai piccoli come ai grandi esploratori del Muse di Trento, viene proposto un vero viaggio nella storia della Terra e delle Dolomiti in particolare, con un focus sulle risorse minerarie e sul loro sfruttamento.
Di particolare rilevanza poi il tema legato ai rischi ambientali, quali frane, alluvioni, terremoti, con un ampio spazio dedicato agli strumenti di previsione e prevenzione di questi disastri e al lavoro della Protezione Civile.
Al Primo Piano invece il Muse racconta la Vita “Dai primi uomini sulle Alpi al futuro globale”, partendo dai nostri progenitori. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo, che, partendo dalla preistoria nelle Alpi, ci conduce alle pietre dipinte del riparo Dalmeri, sino a giungere alle sfide per la sostenibilità del mondo attuale.
Qui apro un piccolo inciso su una Mostra temporanea ancora presente al momento della nostra visita al Muse, ma che ritengo essere davvero una tappa nel percorso del Muse stesso: la mostra sul genoma umano dal titolo “Genoma umano, quello che ci rende unici”.
Un discorso complesso reso affrontabile a tutti i livelli attraverso la multimedialità e l’uso del linguaggio artistico della scultura di Claud Hesse, il “DNA Epigen” (una vera e propria macro scultura interattiva quella dedicata alla doppia elica del DNA!), nella quale la focalizzazione intorno al DNA umano ed alle sue componenti, mostra la l’ambivalenza continua fra opportunità e rischi, fra scienza e filosofia!
Questa parte del Muse di Trento è anche una sfida per tutti i visitatori ad avvicinarsi a questi temi senza timori, perchè in fondo, dietro ciascuna di quelle sagome che vedrete alla mostra, potrebbe celarsi proprio uno di noi, con un DNA unico come un’impronta digitale, che ci rende diversi.
Coinvolgimento, riflessione, cittadinanza scientifica e questioni etiche: mille sfumature per una Mostra in un Museo che come già ho scritto, non è assolutamente “solo per bambini o famiglie”!
Dal 24 luglio 2022 all’8 gennaio 2023, una delle Mostre temporanee del Museo di Scienze (MUSE), è stata dedicata alla Grotta di Lascaux, Patrimonio Mondiale UNESCO. La mostra ha offerto l’esplorazione della grotta, integrata con un’esperienza virtuale ( 2 € a persona per l’esperienza virtuale).
Ma il Muse ci riserva ancora un Piano Terra, con lo spazio dedicato ai bambini, di cui già ho scritto sopra a proposito del Maxi Ooh!, oltre alla galleria Hands-on, dove ciascun visitatore può mettere alla prova le proprie capacità, attraverso dei piccoli esperimenti di fisica, matematica e scienze naturali, ovviamente divertendosi!
Al Piano Interrato ecco la sezione del Muse di Trento più bella a mio parere, dal titolo evocativo “Storia della vita”.
Questo Piano si articola fra la parte dedicata ai resti fossili dei dinosauri, denominata “Tracce della Vita”, una piccola esposizione dedicata a “I grandi acquari: Isole d’acqua, laboratori dell’evoluzione” e “La serra tropicale: Udzungwa, una foresta pluviale Afromontana”.
C’è davvero da perdersi con mille Ooh!
Per conoscere ulteriori dettagli sul MUSE di Trento, scaricate il piccolo dépliant accanto – MUSE-di-Trento_ita-brochure.
Al MUSE di Trento ci si torna per una visita sempre molto volentieri. La seconda volta che ci sono tornata é stato in occasione dell´assemblea dell´Associazione italiana Travel Blogger, agli inizi del Giugno 2023.
Fra le esposizioni temporanee presenti, é possibile visitare, dal 31 marzo al 5 novembre 2023. la mostra “Wild City. Storie di natura urbana”. Tema principale della mostra temporanea é l´ecosistema urbano e la sua interazione con l´uomo
Cosa vedere al Museo delle Scienze di Trento:
gli ORTI del MUSE
Nati nel 2015, in concomitanza con l`EXPO 2015 a Milano, gli Orti del MUSE ricoprono circa 2000 metri quadrati di terreno antistanti il Museo.
Nel Giardino-Orto tutto parla di biodiversitá agraria! Potete trovare sia le coltivazioni locali che quelle provenienti dagli altri continenti, oltre a fiori, alberi e piante aromatiche.
Ingresso libero; aperto tutti i giorni: 9.00 – 18.00, nei weekend e festivi: 9.00 – 19.00
AGGIORNAMENTI SULLE TARIFFE DEL MUSE DI TRENTO –
AGGIORNAMENTO AL GIUGNO 2023
Intero: € 11,00
Ridotto: € 9,00
Ingresso famiglie
Due genitori con figli minorenni: € 22,00
Un genitore con figli minorenni: € 11,00
Nucleo familiare con Family Card – Trentino Famiglia: € 9,00
Nucleo familiare con Euregio Family Pass (Alto Adige): € 9,00
Nucleo familiare con Tiroler Familien pass (Tirolo): € 9,00
Ingresso al solo spazio Maxi Ooh! senza accesso al museo – Un adulto + un bambino (0-5 anni) – € 2,00, € 1,50 per i possessori della tessera membership
Il biglietto è acquistabile online
Ingresso con Trentino Guest Card
Ridotto: € 7,00 per possessori Trentino Guest Card (minori accompagnati gratuiti)
Possibilità di prenotare il servizio salta coda sul portale Trentino Guest card (posti limitati).
Mappe utili per visitare il Museo delle Scienze a Trento
Dove si trova il MUSE
Come arrivare ala Muse di Trento
dalla Stazione Ferroviaria ( percorso a piedi)
Percorso in auto da Verona al MUSE di Trento
Orari per visitare il MUSE di Trento:
Il MUSE di Trento è visitabile con ingressi contingentati nei seguenti orari:
- Dal martedì al venerdì 10-18
- Sabato, domenica e festivi 10-19
- Giorno di chiusura previsto: Lunedì
- Aperto tutti i giorni festivi 6/1 17/4 18/4 25/4 1/5 2/6 26/6 15/8 1/11 8/12 26/12
- Dall’8 al 21 agosto il museo è aperto tutti i giorni con orario 10-19
- Aperto lunedì 3/1 28/2 6/6 1/8 8/8 22/08 29/8 31/10
- L’ingresso è garantito solo con l’acquisto del biglietto online valido per una permanenza massima nelle sale espositive di 3 ore.
Non è possibile prenotare il biglietto di ingresso telefonicamente o via mail.
I biglietti sono acquistabili con al massimo dieci giorni di anticipo, al seguente link
Mostre temporanee da visitare
al MUSE di Trento nel 2022 e nel 2023
Al Palazzo delle Albere sino al 5 giugno 2022 – “ Il Viaggio meraviglioso fra Scienza e Filosofia”
Mostra video-fotografica “Il dilemma dell’altruismo. A cosa serve l’altruismo in natura?” (AL MUSE)
Mostra al MUSE di Trento “2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti”
Dal 31marzo al 5 Novembre 2023 “ Wild City: Storie di Natura Urbana
E voi, ci siete già stati? Avete trovato di vostro gradimento e di utilità questo articolo? Potete sempre condividerlo sulle vostre bacheche per consigliare questi luoghi ai vostri Amici!
Lasciatevi Ispirare allora!
Articoli correlati che potrebbe interessarvi consultare:
Se vi interessano i Consigli di Viaggio, potreste consultare anche gli articoli, opinioni e le dritte relative a:
Scoprire cosa vedere nel Castello del Buonconsiglio a Trento
Visitare l´Orrido di Ponte Alto a Trento
Scoprire cosa vedere al MART di Rovereto
Esperienze enogastronomiche in un weekend a Trento
Scoprire come arrivare e cosa fare al Lago di Tovel in Val di Non
Scoprire il Santuario di San Romedio in Val di Non e il sentiero nella roccia
Sapere cosa vedere e fare a Bolzano e dintorni
Fare un trekking al Lago di Braies in Val Pusteria;
Scoprire come visitare Castel Thun in Val di Non;
Fare una passeggiata alle Cascate di Stanghe e nel Gilfenklamm, in Val Racines;
Fare una passeggiata ai due laghetti di Fiè allo Sciliar e ai borghi vicini
Fare una passeggiata alle Cascate di Tret
Scoprire i fantastici trekking in Val di Fassa nelle Dolomiti trentine
Visitare 18 Musei Italiani imperdibili;
Cosa vedere alla Galleria degli Uffizi a Firenze
Scoprire e visitare Museo di Santa Giulia a Brescia
Visitare il Museo Archeologico Antonio Salinas a Palermo;
Visitare il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Orrido di Ponte Alto a Trento: Informazioni su come arrivare e prenotare la visita
Castello del Buonconsiglio a Trento: cosa vedere e come prenotare la visita
MART di Rovereto: Cosa vedere nel Museo di Arte Moderna e Contemporanea trentino
Escursione al lago di Tovel in Val di Non: cosa fare, vedere e come arrivare
Il Santuario di San Romedio: una passeggiata panoramica in Val di Non
23 comments
Ho avuto la fortuna di lavorarci per due brevi periodi (il primo come volontaria e il secondo in una sostituzione) e mi è sempre piaciuto girovagare nelle sale durante le mie pause. Il mio punto preferito? La terrazza panoramica e la parte dei ghiacciai!
Ma dai! sai che non conoscevo questo tuo trascorso lavorativo?
Sarà stata una bellissima esperienza! I due punti che hai indicato, sono stati anche quelli che maggiormente ho gradito nel corso della mia visita, insieme all’esposizione temporanea!
Un abbraccio e spero di incontrarti di persona!
Mimì
è davvero stupendo! sarebbe da rimanere dentro tutta la giornata
Hai perfettamente ragione Andrea! Ed è la cosa che ho fatto, a dirtela tutta!
Imperdibile metà per famiglie e non solo, noi ci siamo stati e ci torneremmo ancora al volo!
Verissimo! Mi sono entusiasmata alla grande anche io!
Questo è un museo interessantissimo che vorrei vedere da molto tempo ma che non ho ancora visitato. Mia figlia lo ha visitato e le è piaciuto molto. Ci devo andare quanto prima, anche perché ora ho tutte le dritte.
Ciao Luca!
E’ un’opportunità molto interessante, credimi! Il MUSE è un concentrato di innovazione ed informazioni per tutte le età, non il solito Museo di Scienze Naturali. E poi il quartiere delle Albere è il segno tangibile della ecostenibilità!
Non ho dubbi, il MUSE è uno dei musei più interessanti e meglio allestiti d’Italia: dire che è un pioniere è riduttivo e le sue sale custodiscono un patrimonio scientifico che può facilmente gareggiare con quello di altri musei più famosi. Un museo che rivedo sempre volentieri!
Verissimo Eliana! Il MUSE di Trento è dinamico e mutevole, moderno e sempre aggiornato. Da visitare e rivisitare
Come mi sento ignorante adesso, non conoscevo proprio il museo di scienze naturali di Trento, ma è pazzesco! E’ già nella mia wish list dei luoghi dove visitare, grazie!
Sono davvero felice che ti abbia ispirato, Sara! Il MUSE di Trento vale davvero la pena di essere visitato!
Un museo interessantissimo, interattivo, adatto sia ai bambini che agli adulti. Ho amato particolarmente l’aerea dedicata all’evoluzione umana in base alle varie ere e zone geografiche. Fatto davvero benissimo
E’ un nuovo concetto per un´esposizione museale, quella che si può ammirare al MUSE di Trento! Ciascuno può trovare una sezione che ama più di altre!
Ogni volta che vado in Trentino mi riprometto di visitare il MUSE, ma ancora non mi è stato possibile. Grazie per le informazioni, saranno utili per organizzare la mia visita!
Il MUSE merita di essere portato alla ribalta e visitato. Spero che nel vederlo resterà nel cuore anche a te!
Davvero un museo degno di nota. I percorsi interattivi sembrano molto coinvolgenti. Un bel modo per attirare l’attenzione dei più piccoli, ma anche degli adulti. Se dovessi capitare in zona non mancherei di visitarlo.
Il MUSE di Trento é davvero un Museo per tutti e per tutte le età
Mi sto per laureare in Biologia quindi lascio immaginare il mio amore per i musei di Scienze Naturali… Potrei davvero passarci le giornate intere!!! Segno questo museo e grazie per i preziosi consigli!!!
Cao Sara! Allora non posso che consigliari di visitare il MUSE di Trento a lungo e a fondo
Sono stata per la prima volta a Trento l’anno scorso, le cose da vedere erano tante e così ho dovuto lasciar fuori questo fantastico museo. Ma in realtà è solo una scusa per tornare a Trento! ;) La prossima volta lo voglio vedere assolutamente!
E fai benissimo! Trento è una città fantastica, ma anche solo visitare il MUSE vale la pena ritornarci!
Sono stata a Trento, ma non ho avuto modo di visitare il Muse. È molto interessante quanto questo edificio e gli spazi limitrofi siano stati progettati nell’ottica della sostenibilità!!