Antico crocevia asiatico di popoli e commerci lungo la Via della Seta, l’Uzbekistan è un Paese che racchiude nel suo territorio tutto ciò che un viaggiatore riesce ad immaginare: è l’Asia Centrale più magica! Ed è con un Itinerario di Viaggio in Uzbekistan che ricomincio il mio cammino in Asia nel 2023, sulla falsariga del viaggio che, nel 2020, non si era potuto concretizzare a causa della pandemia da Covid-19. Sarà un programma di viaggio leggermente variato, rispetto a quello proposto in precedenza, per adeguarlo all’esigenza di avere un percorso più “lento”, slow, con una giornata in più a Samarcanda. Questo itinerario di Viaggio in Uzbekistan, sarà anche “un cammino” che condividerò con tutti coloro che amano gli “itinerari fuori dai luoghi comuni e dal comune”, percorsi ricchi di scoperte non solo storiche ma anche naturalistiche, muovendoci fra la gente del posto.
Saranno 14 giorni intensi, nel cuore della Via della Seta, in Uzbekistan, un viaggio che rimarrà nel cuore di tutti coloro che decideranno di partecipare!
Vieni anche tu?
Un Viaggio che, dopo l’Egitto, la Giordania e il Marocco, ci porterà a scoprire un Paese dal leggendario passato, una storia moderna intrisa dai suoi echi e un presente vissuto guardando al futuro, fra mille speranze e giuste aspirazioni!
Itinerario di Viaggio in Uzbekistan:
14 giorni nel cuore della Via della Seta.
Perché scegliere di andarci nel 2023
Ci sono sempre mille motivi per decidere di fare un Viaggio nel favoloso Uzbekistan e altrettanti per tornarci!
Uno fra i più importanti, a mio parere, è che questo Paese dell’Asia Centrale è ancora poco conosciuto dal turismo di massa, anche se da qualche anno i flussi turistici lo danno come paese in rapida ascesa!
Anche le Guide di Viaggio più famose hanno iniziato ad inserire l’Uzbekistan fra i “Best in Travel “. La celebre guida di viaggio Lonely Planet, per esempio, aveva inserito l’intera Regione asiatica, attraversata dall’antico percorso della Via della Seta, al primo posto fra “Le 10 Regioni al Top nel mondo per il 2020”. Poi la pandemia, e oggi?
I viaggiatori sono ritornati anche Uzbekistan, ma ancora non è divenuta una destinazione travolta dal Turismo di massa. Una caratteristica che la rende unica, tanto che l’EURISPES ha definito l’Uzbekistan come Paese “in fiore” dell’Asia Centrale!
Via della Seta, Asia Centrale
Ricca in passato grazie ai commerci e ai viaggiatori, la regione della Via della Seta, nell’Asia centrale, è nuovamente al centro degli interessi globali. (…omissis…).
Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan consentono oggi l’ingresso senza visto o con visto elettronico ai visitatori provenienti da quasi tutto il mondo, inoltre la regione si sta attivando per creare un visto unico.
Nel frattempo, massicci investimenti nei trasporti e nelle infrastrutture – in gran parte sotto l’egida della Belt and Road Initiative del governo cinese – rendono più accessibile che mai la cosiddetta ‘Nuova Via della Seta’.”
– Da Lonely Planet Italia –
La Sicurezza in un Viaggio in Uzbekistan
Ecco una voce che, sicuramente, farà piacere conoscere a tutti gli aspiranti viaggiatori che sceglieranno come destinazione di un Viaggio nel 2023, l’Uzbekistan!
L’Uzbekistan è un Paese sicuro? Cosa rischio scegliendola come destinazione per il prossimo Viaggio questo Paese?
Provo a rispondervi, con dati alla mano! L’Uzbekistan, al momento, è uno dei Paesi più sicuri al mondo e anzi, nel 2018, lo stato uzbeko si è classificato tra i primi cinque paesi più tranquilli al mondo, subito dopo Singapore, Norvegia, Islanda e Finlandia, secondo il rapporto inerente la sicurezza pubblica, redatto dal “Gallup Global Law and Order”.
Ad ulteriore riprova di quanto vi sto scrivendo, sul sito ufficiale della Farnesina, “Viaggiare Sicuri”, di cui QUI vi lascio il link, troverete riportato importanti informazioni rispetto alla “Sicurezza in Uzbekistan”. Vi lascio anche la Scheda Paese, redatta da “Viaggiare Sicuri”. È in pdf e potete tranquillamente scaricarla.
Un motivo in più per cui scegliere di fare un Tour in Uzbekistan!
Situazione in Uzbekistan rispetto alla pandemia da Covid-19. Aggiornamento
A partire dal 10 giugno 2022, l’ingresso in Uzbekistan non è più soggetto a restrizioni.
I viaggiatori in entrata non sono più tenuti a mostrare alcuna prova della vaccinazione o risultato negativo del test PCR o antigenico.
Sono state inoltre rimosse le restrizioni temporanee alla circolazione per via aerea e ferroviaria, nonché attraverso i posti di blocco delle automobili, introdotte per il Covid-19
Il fascino di un Itinerario di Viaggio in Uzbekistan
alla ricerca di luoghi non convenzionali fra Storia,
architetture, natura e tradizioni.
_________________________________________________________________________________________________
Nel cuore dell’Asia Centrale e della mitica Via della Seta,
dal 22 Settembre al 5 Ottobre 2023
Visiteremo un Paese ricco di Storia, Natura e antiche tradizioni culturali, in cui molte località hanno nomi leggendari!
L’Uzbekistan ci regalerà, nei 14 giorni del nostro itinerario, la scoperta di antiche e famose città come:
- Samarcanda – la città dalle cupole blu
- Bukhara – la fiabesca città santa –
- Khiva – affascinante patrimonio dell’Umanità –
- Tashkent – moderna capitale di questo Paese,
… ma anche centri minori e realtà rurali come Nukus, Nurata, con la sua antica fortezza eretta al tempo di Alessandro Magno, il villaggio dei berberi kazakhi di Yangigazgan, i meravigliosi paesaggi intorno al Lago Aydarkul, le camminate nel villaggio di Hayat, ai piedi delle montagne di Nourratine e molto altro ancora!
Sarà un Viaggio che attraverserà l’Uzbekistan da Nord a Sud, toccando anche località poco frequentate dal turismo di massa ma che sono certa, susciteranno in tutti voi un senso infinito di meraviglia!
Il Viaggio è stato organizzato con il supporto dell’Agenzia di Viaggi Uzbeka “Karavan Travel – Sur les routes de la Soie“, con sede operativa a Samarcanda!
L’interfacciamento di contatto è stato ed è Olamgir Usarov, validissima e professionale guida in lingua italiana in Uzbekistan. A lui si devono anche molte delle foto che qui potete ammirare!
Di seguito vi riporto una sintesi delle località più importanti toccate nelle Tappe dell’Itinerario di viaggio in Uzbekistan che ho pensato per me e per voi.
Se invece volete scaricare e avere a portata di mano l’itinerario del Viaggio con le quote di partecipazione, vi inserisco il file in formato pdf qui di seguito: ⇒⇒ Itinerario del Viaggio in Uzbekistan dal 22 settembre al 5 ottobre 2023
Scaricatelo e leggetelo con calma!
Sintesi del Programma del Viaggio in Uzbekistan
Dal 22 Settembre al 5 Ottobre 2023
Giorno 1 del Viaggio – Venerdì 22 Settembre
Volo dall’Italia per Tashkent con il volo intercontinentale che avrete voi stessi prenotato.
Esiste un volo diretto da Milano Malpensa per Tashkent, che opera il venerdì.
Ovviamente controllate periodicamente gli orari e SEMPRE, gli aggiornamenti eventuali prima della partenza!
Giorno 2 – Sabato 23 settembre
Tashkent
Arrivo a Tashkent, sistemazione in hotel.
Le cose che vedremo nella Capitale dell’Uzbekistan, Tashkent:
- Il grande mercato di Chorsu;
- Il complesso di Khasti Imam;
- La cinquecentesca Madrasa di Barak Khan, nella quale sono custoditi preziosi libri del Corano di Osman;
- La Moschea di Tellia Sheikh
- Il Mausoleo di Kafal Shashi;
- Piazza dell’Indipendenza e Parco di Amir Timur;
- Piazza del teatro Alisher Navoi;
- La metropolitana di Tashkent.
Giorno 3 – Domenica 24 settembre Tashkent –Nukus – Ayazkala – Khiva (Volo interno e pulman 180 km) |
A Nukus visiteremo il Museo Savtisky, un Museo statale con delle ricchissime collezioni d’arte.
Si attraverserà il deserto di Kyzyl Kum fino alle antiche fortezze di Khorezm, visitando Toprakala delle dinastie Khorezm e Ayazkala.
Pernottamento a Khiva
Giorno 4 – Lunedì 25 Settembre Khiva |
Cosa vedremo in questa giornata nella splendida città di Khiva, antico khanato.
- La “città interna” – Itchan Kala – è stata dichiarata nel 1990 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO!
La porta “Ata darvaza” ci porterà alla città vecchia, dove ammireremo, facendo una passeggiata:
- il minareto incompiuto Kalta Minar;
- la madrasa di Mohamed Aminkhan;
- l’antico palazzo Kunya Ark;
- la madrasa di Mohamed Rahimkhan;
- il mausoleo di Said Alouddin;
- il mausoleo di Mahmud Pahlavano;
- il minareto di Islamkhodja;
- Visita guidata all’Harem di Khan.
Giorno 5 Martedì 26 Settembre Khiva – Bukhara – 450 km |
Attraverseremo in pullman il deserto di Kyzyl-Kum per arrivare a Bukhara, fermandoci lungo la strada per ammirare i paesaggi uzbeki desertici! Sarà una magia unica …
Il deserto delle sabbie rosse è anche la più grande area desertica dell’Asia centrale.
Giorno 6 – Mercoledì 27 Settembre Bukhara e dintorni – 40 km |
Una giornata di “quasi riposo”, con tempo libero nella mattinata a Bukhara.
Nel pomeriggio si visiteranno:
- Il complesso monumentale di Bakhouddin Naqshbandi – Si tratta di è uno dei più importanti siti di pellegrinaggio per i musulmani. Il grande teologo del XIV secolo, fondatore dell’Ordine Sufi “Naqshbandia” fu sepolto qui, a 12 km da Bukhara nel suo villaggio natale di Kasri Orifon.
- Il palazzo estivo dell’emiro di Bukhara;
- Sito rai Mohi-Khossa,
- Visita guidata alla piccola madrasa Chor Minor (1807) con i suoi quattro minareti sormontato da cupole turchesi.
- La sera si parteciperà ad una splendida cena con spettacolo di balli, canti tradizionali e sfilata di abiti tradizionali nella medersa Nadir Devanbegi.
Giorno 7 giovedì 28 settembre Bukhara |
Un’intera giornata di approfondimento nel centro storico di Bukhara, sito riconosciuto dall’UNESCO quale patrimonio dell’Umanità nel 1993.
Passeggiando per le vie di Bukhara, si avrà modo di ammirare:
- Il Mausoleo di Ismail Samani;
- il mercato di frutta e verdura della città,
- Il mausoleo di Shashma Ayub,
- visita della Cittadella dell’Ark,
- la moschea di Bolo Khauz
- visita guidata della Madrasa di Ulug Beg
- Madrasa di Abdul Aziz Khan
- Moschea di Magoki-Attari,
- l’ensemble di Poyi Kalyan,
- la madrasa di Mir Arab (1535
- la Grande Moschea costruita nel 1514.
- Visita guidata del complesso di Labi Khauz e le sue 3 enorme madrase: Khanakha e madrasa di Nadir Devonbegi, madrasa di Kukeldash
Giorno 8 venerdì 29 Settembre Bukhara – Nurata – Yangigazgan ( 270 km) |
Il nostro Itinerario di Viaggio in Uzbekistan prosegue verso Nurata.
Lungo la strada ci soffermerà per visitare:
- Il laboratorio della scuola ceramica locale di Gijduvan.
- La cisterna d’acqua (Sardoba);
- Le rovine del Caravan Saray del XII secolo, Rabbati Mali.
A Nurata si farà l’esperienza di pranzare presso una famiglia per scoprire la vera cucina uzbeka, e si visiterà la città di Nurata.
Il Viaggio continua verso Yangigazgan ed il villaggio dei berberi kazakhi, dove ci si fermerà per dormire sotto una yurta. Si potrà anche effettuare una passeggiata nel deserto con i cammelli.
La cena si svolgerà nel campo di yurte, accompagnata da vodka e musica kazaka.
Giorno 9 – sabato 30 settembre Yangigazgan – Aydarkul – Hayat (180 km) |
Ancora un’altra giornata del Viaggio in Uzbekistan all’insegna della scoperta dei paesaggi uzbeki e della sua Natura. Nell’ottica più vera del Turismo sostenibile e Responsabile!
Si arriverà sino alle sponde del lago Aydarkul, un lago artificiale, e al villaggio di Hayat, ai piedi delle catene di Nourratine. Qui ci si sistemerà in una casa locale per un tipico pranzo locale e per pernottare.
Si visiterà a piedi il villaggio locale avendo modo di socializzare con la gente del posto, ma anche nel parco nazionale, per ammirare la fauna locale!
Giorno 10 Domenica 1 ottobre Hayat – Jizzax – Samarcanda 220 km |
Viaggio verso Samarcanda, una delle città leggendarie e sicuramente fra le più importanti del paese. Da sola vale un Viaggio. Non è un caso che nel 2001 l’UNESCO, nel riconoscerle il titolo di Patrimonio dell’Umanità, la ha anche insignito di un titolo speciale: Samarcanda – Crocevia di culture.
Dopo pranzo a Samarcanda visiteremo:
- Dopo pranzo a Samarcanda visiteremo:Il laboratorio delle pergamene;
Una fabbrica di tappeti di seta;
L’osservatorio di Ulug Beg; - Lo splendido Museo di Afrosiab (Qui qualche approfondimento da wikipedia) che racchiude affreschi risalenti al VII e VIII secolo
Giorno 11 lunedì 2 Ottobre Samarcanda – Shakhrisabz – Samarcanda |
Una giornata dedicata a Samarcanda e Shakrisabz, il luogo di nascita di Tamerlano!
A Shakrisabz visiteremo:
- Il complesso di Dorut Tilovat che comprende i mausolei di Shamsiddin Kulol e Gumbazi Saidon;
- La moschea di Kok Gumbaz,
- Il secondo complesso di Dorus Siyadat che comprende la moschea di Hazrati Imam e il mausoleo di Jahangir Sultan, il figlio maggiore di Timur.
Nel pomeriggio si ritorna verso Samarcanda.
Giorno 12 Martedì 3 Ottobre Samarcanda – Tashkent (in treno) |
A Samarcanda oggi visiteremo :
- Il mausoleo di Gur Emir;
- La piazza di Registan con la madrasa di Ulug Beg (XV secolo), la madrasa di Shir Dar (XVII secoloe la madrasa di Tillya Kari (XVII secolo).
- La Moschea di Bibi Khanum;
- Il mercato di Siyob;
- La necropoli di Shakhi Zinda.
Giorno 13 Mercoledì 4 ottobre Samarcanda |
Intera mattinata a disposizione dei partecipanti per visite di approfondimento, relax o scoperta per le vie di Samarcanda.
Trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno “Afrosiyob” alle 17:30 o alle 18:00. Arrivo nella capitale alle 19:40 o alle 20:10 Cena.
Note importanti per prenotare il volo intercontinentale di ritorno dall’Uzbekistan, da Tashkent a Milano Malpensa.
Al momento di scrivere questo articolo, i volati attivi sulla tratta Tashkent – Milano Malpensa, sono operati dalla compagnia di bandiera turca Turkish Airlines via Istanbul
A mio parere e sulla scorta delle diverse esperienze dei viaggiatori su questa tratta, è consigliabile scegliere il volato con la Turkish.
Giorno 14 – 5 Ottobre – Tashkent ✈ Italia
Prima colazione e tempo libero. Trasferimento all’aeroporto internazionale per il volo di Italia. Formalità e controllo doganale.
Arrivo in Italia lo stesso giorno, 5 ottobre, o il giorno successivo, il 6 ottobre, a seconda degli operativi aerei.
Note importanti per prenotare il volo intercontinentale di ritorno dall’Uzbekistan, da Tashkent a Milano Malpensa.
Al momento di scrivere questo articolo, i volati attivi sulla tratta Tashkent – Milano Malpensa o verso Monaco di Baviera, sono operati dalla compagnia di bandiera turca Turkish Airlines via Istanbul, mentre l’alternativa possibile è quella di orientarsi con l’Uzbekistan Airwais
A mio parere e sulla scorta delle diverse esperienze dei viaggiatori su questa tratta, è consigliabile scegliere il volato con la Turkish
Quello che trovate qui, è solo una sintesi per punti dell’ Itinerario di Viaggio in Uzbekistan ” fuori dai luoghi comuni e dal comune”, che potrete vivere in 14 giorni, viaggiando lungo l’antica Via della Seta!
Il programma completo, i prezzi per ciascun partecipante, le specifiche di cosa il prezzo include e cosa invece non è incluso, li trovate nel file pdf che potete scaricare qui di seguito ⇒ (itinerario del Viaggio in Uzbekistan dal 22 settembre al 5 ottobre 2023!).
Note e chiarimenti importanti per questa collaborazione
Il viaggio non è venduto da me, ma dall’Agenzia uzbeka, alla quale dovrete versare le caparre e le quote a saldo. Altrettanto importante è sapere, sin da ora, che la guida ci sarà assegnata dalla Karavan Travel nella persona di Olamgir Usarov o altra guida italofona, qualora Olamgir non fosse disponibile.
Ogni problematica relativa l’organizzazione tecnica o lo svolgimento del Tour, dovrà essere chiarita direttamente con la Karavan Travel. Stessa cosa vale per gli eventuali contenziosi che si dovessero venire a creare. Dico questo per evitare qualsiasi fraintendimento e per agire con la massima trasparenza sin dall’inizio.
Informazioni utili per chi decide di fare questo tour in Uzbekistan
A partire dal 01 febbraio 2019 è stato abolito il visto per entrare in Uzbekistan, per i cittadini italiani e di altri 44 paesi, che soggiornino in questo paese fino a 30 giorni.
In ogni caso il proprio passaporto deve essere in corso di validità (controllate bene prima di partire!).
Per tutte le altre informazioni di vostra utilità al riguardo, potete consultare il sito web dell’Ambasciata dell’Uzbekistan in Italia, di cui QUI vi lascio il link!
Contatti:
Via Pompeo Magno 1, 00192 Roma, Italia
Telefono: +39-06 87860310
E-mail: ambasciata@uzbekistanitalia.org
Il Paese che visiteremo, non è sono solo le mitiche e fiabesche città di Samarcanda, Khiva, Bukhara o la capitale, Tashkent!
Vivremo la Natura fantastica di montagne, laghi e deserti nel cuore dell’Asia Centrale, a contatto con la gente del posto, dormendo sotto una yurta, scoprendo il sapere ed i sapori della cucina uzbeka!
Mille Esperienze ed Emozioni che renderanno questo viaggio unico, indimenticabile!
Lasciatevi Ispirare: l’Uzbekistan aspetta anche voi!
Mimì
Per leggere le informazioni su come organizzare al meglio un Viaggio in Uzbekistan, potete leggere di seguito il mio articolo correlato!
Consigli ed informazioni su come organizzare un Viaggio in Uzbekistan!
33 comments
[…] già ho avuto modo di scrivervi parlando dell‘itinerario di Viaggio in Uzbekistan che andremo a fare dal 2 al 14 ottobre […]
mi potete mandare una versione stampabile dell’itinerario?
sono interessata al viaggio in ottobre e vorrei studiarlo
grazie
Ciao serenella! Certamente …
Mi lasci una tua E mail?
Grazie!
Good evening dear.
This is Themeforest’s paid wordpress and soledad theme, All custom
It’s going to be ending of mine day, except before ending I am reading this fantastic post
to increase my knowledge.
Thanks my dear friend
Quante cose da vedere, non ho mai preso in considerazione questo stato, ma effettivamente offre davvero tanti spunti. Credo che sia un ottimo itinerario per conoscere meglio l’Uzbekistan.
Che incanto. La magia della Via della Seta mi accarezza fin da quando ero piccola. Ho sempre avuto questa passione. Sono luoghi speciale, con colori incredibili e storia ancora più sensazionali. Dev’essere stato un itineraio pazzesco questo!
Ciao Patrizia! Covid permettendo lo riorganizzerò con il nuovo anno! Un viaggio che rimane nell’anima!
buongiorno!e grazie! posso ricevere anche io una versione stampabile dell’itinerario?
piccikiki@yahoo.it
grazie
Lo puoi trovare e scaricare all’interno dell’articolo
Grande Mimma! Questo articolo è super interessante, questa è una destinazione che da tanto tempo mi affascina, mi piacerebbe soprattutto vedere Samarcanda. Sai che ti dico? Ci faccio un pensierino!
Ciao Teresa! Sono davvero molto felice che questo itinerario di viaggio in Uzbekistan abbia suscitato in te la voglia di prendervi parte! Ti aspetto: fammi sapere, ti aspetto!
Davvero un itinerario pazzesco. Un modo ottimale di entrare nel tessuto dei posti per non perdersi proprio nulla, a livello culturale e tradizionale. Complimenti, un viaggio il tuo che è pura ispirazione.
Ti ringrazio davvero di cuore Annalisa: sarebbe bello se anche tu partecipassi a questo viaggio in Uzbekistan particolare!
Che meravuiglia!! deve essere un Paese davvero suggestivo e ricco di storia!
Lo è, lo è davvero meraviglioso! L’Uzbekistan è un paese ricco di tanta antica storia, una grande cultura e una natura davvero spettacolare
L’Uzbekistan è una meta che sogno da anni e anni: la cultura, le architetture, la lentezza con cui si può affrontare questo viaggio, rendono questo Paese una meta davvero appetibile. Se solo potessi partire!
Un paese davvero fiabesco da visitare, l’Uzbekistan, peccato che tu non riesca a partire!
Devo dire che negli ultimi anni l’Uzbekistan è una di quelle mete che sta suscitando sempre più interesse agli occhi dei viaggiatori italiani. Ci farò sicuramente un pensierino. Ottimi spunti.
Ti ringrazio Libera. Con questo itinerario mi auguro di fare scoprire ancora meglio l’Uzbekistan!
L’Uzbekistan è uno dei paesi che mi piacerebbe tantissimo visitare e stavo organizzando il viaggio proprio nel 2020, tutto sta convincere il mio compagno ad andarci!
Come ti comprendo! Ho dovuto faticare non poco a convincere Peter ad aderire a questo viaggio in Uzbekistan. Pare che noi donne siamo sempre più propense a scoprire luoghi nuovi!
Questo viaggio dev’essere davvero straordinario, Noi amiamo l’Asia e penso proprio che prima o poi anche l’Uzbekistan sarà una metà che esploreremo!
Se ti vuoi unire a noi in questo viaggio in Uzbekistan, ne sarò felice!
Ho letto volentieri questo articolo, perchè a novembre guardare i voli per l’estate…e sono ancora indecisa tra Uzebekistan e Indonesia! Itinerario molto interessante! Grazie
Ringrazio immensamente anche te per aver amato questa indicazione: L’Uzbekistan è un paese che merita un viaggio e forse anche due!
Mimì io ti seguo sempre su fb, ma forse in questo periodo ero sempre in viaggio e ho perso il tuo tour in Uzbekistan ? o lo hai rimandato ? Una meta che non vedo l’ora di visitare anch’io, mi salvo il tuo scritto, ricco di idee e tante informazioni
Purtroppo il Viaggio in Uzbekistan non è partito perchè molti di coloro che avevano pensato di venirci, alla fine hanno rinunciato, per paura della guerra nella vicina Ucraina!
Che peccato, però hai tutto strutturato e pronto per organizzare di nuovo in tempi migliori
Mi dispiace davvero tantissimo a non esserci potuta andare
Un itinerario bello ricco da cui prendere spunti a piene mani ed una meta che affascina anche me da tempo, Leggo che il viaggio non si è fatto ma se lo riproponi magari ci aggreghiamo se combinano i periodi
Sarebbe davvero molto bello. Nel 2020 il viaggio in Uzbekistan non si è potuto svolgere a causa del Covid. Vediamo il prossimo anno come va!