Gli scenari dolomitici dell’Alto Adige fanno da sfondo alla splendida cittadina termale di Merano! Qui vi condivido la mia esperienza, le informazioni e i consigli per sapere cosa vedere nel visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff, luogo da non perdere assolutamente se la meta delle vostre vacanze sono la provincia di Bolzano ed i suoi dintorni,. Ricordandovi che é stato insignito del titolo di Giardino più Bello d’Italia!
Nel 2024 i Giardini di Castel Trauttmansdorff riapriranno dal 29 Marzo e resteranno aperti sino al 15 Novembre . Per il 2025, la riapertura è prevista per il giorno 1 Aprile
Pur nata in una terra di mare come la Calabria, anche per me le Dolomiti sono da sempre simbolo “della montagna per eccellenza”, sintesi e magia di una terra di confine che sa donare paesaggi affascinanti, leggende intrise di misteriosa bellezza (come quella di Re Laurino ad esempio), ma anche città e piccoli centri nei quali la vita quotidiana scorre molto più lentamente che altrove e dove il cosiddetto Benessere interno lordo, l’indice di Felicità in altre parole, è più alto rispetto ad altre zone d’Italia.
L’Alto Adige poi, è anche la “terra dei Castelli”! Ve ne sono circa 800, pensate, fra noti e meno noti, grandi e piccoli! Come non citarvi qui, ad esempio lo splendido e vicino Castel Tirolo, Castel Mareccio a Bolzano o il maniero illustrato di Castel Roncolo o ancora l’affascinante passeggiata ai tre Castelli di Appiano o lo splendido Castel Tirolo nel paese di Tirolo?
Informazioni e consigli per una visita ai
Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano:
cosa vedere e come prenotare
Siamo a Merano, un paese dove arte, cultura, natura e benessere si ritrovano da sempre, in una vallata ricca di boschi di conifere, fiumi, torrenti, circondati dai colori fantastici dei giochi di luce delle guglie dolomitiche!
Da sempre considerata meta di vacanze di relax termale, trekking e punto di partenza per splendide visite in Val Venosta, Val Passiria, Val d’Adige e Val d’Ultimo, Merano oggi ha ammodernato la propria offerta alberghiera ed ogni anno accoglie turisti provenienti da tutto il mondo attratti dal suo splendido clima, dalla bellezza del suo centro storico, dalle cure termali che essa offre con le sue acque contenenti radon e con i meravigliosi giardini che la contornano!
Fra questi, il più bello è sicuramente rappresentato dai Giardini di Castel Trauttmansdorff e dal vecchio maniero, oggi ristrutturato e sede di varie Mostre Temporanee che vi faranno scoprire le radici della Storia del turismo a Merano e in Alto Adige ( il Touriseum, qui il link al sito ufficiale).
Se siete a Bolzano, Merano o dintorni e state trascorrendo da soli, in compagnia o con la famiglia una vacanza o una breve parentesi di relax, non rinunciate a trascorrere una splendida giornata in questo parco!
Sarà un´esperienza multisensoriale fra i profumi e i colori dei suoi fiori, immersi fra i panorami che già avevano tanto attratto l’imperatrice Elisabetta di Baviera, la celebre Sissi, che qui scelse di soggiornarvi nei periodi invernali.
Dichiarati nel 2005 “Parco più bello d’Italia”, i Giardini di Castel Trauttmansdorff si estendono su 12 ettari di verde terreno collinare con ben 80 ambienti botanici provenienti da tutto il mondo, dieci padiglioni e numerose installazioni, sono in grado di offrire un’esperienza multi-sensoriale a grandi e piccoli visitatori, attraverso il contatto con il paesaggio, la Natura e l’Arte.
Gli 80 ambienti botanici presenti in questo giardino, sono stati suddivisi in 4 grande aree a tema.
All’interno di ciascuna di essa troverete punti panoramici e padiglioni a tema specifico, ma soprattutto, proverete la magia e l’incanto dei colori delle fioriture stagionali, gli aromi ed i profumi delle piante aromatiche lungo i percorsi sensoriali, che sapranno farsi ricordare!
Informazioni e consigli per visitare i
Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano:
Cosa vedere – Informazioni sui percorsi.
I percorsi/aree tematiche che troverete nei Giardini di Castel Trauttmansdorff sono:
- I Giardini del Sole – Un percorso tutto dedicato al Mediterraneo ed alle sue cultivar caratteristiche profumate di note Agrumate, ma anche melograni, viti, fichi e gelsi. Non mancano le agavi nordafricane, i lecci (Quercus ilex), le querce da sughero (Quercus suber) e ulivi secolari. Dai Giardini del Sole, potete seguire il “Percorso Panoramico verso la Voliera” con i pappagallini, o visitare i padiglioni dedicato alle piante “Succulente”.
- I Boschi del Mondo – Questo percorso propone fra ruscelli e cascate, gli ecosistemi del Nord America, del Sud-America e dell’Asia orientale con foreste di latifoglie e aghifoglie, la Valle delle Felci, con veri e propri “Fossili Viventi”, la ricostruzione di uno splendido “Giardino Giapponese” con le sue tipiche architetture, piantagione di tè, alberi di ciliegio ornamentali, boschetti di Bambù, le Pareti di Argilla e la Spiaggia delle Palme.
Degna di particolare nota in questa parte del percorso è “la Serra”, una splendida costruzione in acciaio e vetro, che ospita piante tropicali, orchidee, spezie, piante ayurvediche, essenze profumate, e “Il Terrario” che ospita insetti, aracnidi, lucertole, anfibi e formiche taglia-foglie. Non perdetevi assolutamente questa Esperienza, il mio consiglio …
- I Giardini Acquatici e Terrazzati – E’ sicuramente l’area più scenografica dei Giardini del Castello: qui vengono riprendere le splendide Architetture dei Giardini all’Italiana, con aiuole geometriche e labirinti, scalinate, fontane, piccoli ruscelletti e lo splendido “Laghetto delle ninfee”, con le sue anatre, tartarughe ed altre specie acquatiche! Nel “Giardino dei Sensi” poi, si trovano piante e fiori come gigli, gelsomini, iris, tulipani e camelie, ma anche lo splendido Roseto che raccoglie ben 80 specie fra rose selvatiche e tradizionali.
- Il “Giardino degli Innamorati” è il sentiero fuori percorso di questa area del Parco dedicato all’amore, di cui racconta le emozioni ed i turbamenti. I profumi ed i colori dei suoi fiori, sono inseriti in piccoli boschetti disseminati di sculture e installazioni, decorate con versi poetici e citazioni. Il vero cuore di questo “Giardino nel Giardino”, è rappresentato da tre padiglioni, a forma di mazzi di fiori posizionati in uno splendido stagno.
Un percorso che è, nel contempo, il racconto del viaggio nella Vita degli esseri umani, alla ricerca della loro completezza.
- I Paesaggi dell’Alto Adige – Come già dice il nome, questa parte del percorso è dedicata ai “Paesaggi dell’Alto Adige”, alle sue caratteristiche vegetazioni boscate di ieri e di oggi, fra “Boschi di roverelle”, bei laghetti, prati, frutteti, vigneti e orti autoctoni. In questa zona troverete una struttura particolare, “il Binocolo di Matteo Thun”, un punto panoramico con 100 metri di dislivello, a cui si accede tramite una piattaforma protesa nel vuoto (ottimo per chi ama qualche brivido) e dal quale si può ammirare lo splendido panorama di Merano e delle splendide Dolomiti!
Il designer altoatesino Matteo Thun, lo ha pensato per mantenere costantemente a contatto il visitatore con il paesaggio, attraverso il pavimento a griglia, mentre la parte terminale è un “binocolo con vista”!
Per chi vuole effettuare una sosta, c’è un Bar – ristorante con una splendida vista sulla vallata di Merano e dei suoi dintorni.
Noi abbiamo visitato la prima volta Castel Trauttmansdorff ed i suoi Giardini nei primi giorni del mese di Aprile, quasi a ridosso della sua riapertura. Quest´anno (2023), ci siamo tornati il 30 aprile, per poter ammirare le fioriture di:
- 150.000 tulipani di mille colori e forme;
- Il Ciliegio ornamentale giapponese;
- le 90 varietà di camelie;
- La fioritura di limone e aranci:
- Gli accesi boccioli rosso scuro di Rododendro arboreo;
- La Rosa della Cina
Questi luoghi meritano senza dubbio di essere visitati anche più volte durante l’anno, per potere scoprire il grande fascino delle sue fioriture, il colore delle sua stagioni ed i suoi aromi, sempre in cambiamento!
Ed allora a presto Castel Trauttmansdorff: tornerò per assistere lo spettacolo dei colori del foliage nei tuoi meravigliosi Giardini!
Informazioni e consigli per visitare i
Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano. Cosa vedere e
Aggiornamenti al 2023
Per visitare i Giardini Castel Trauttmansdorff e il Turiseum a Merano, vi consiglio di effettuare la prenotazione on-line, anche per non fare file!
Orari di ingresso e periodo di apertura
Vi ricordo che il periodo di apertura di Castel Trauttmansdoff, per l’anno 2024, va dal 29 Marzo al 15 Novembre.
- Dal 29 Marzo al 15 Ottobre 2024, le aperture sono previste dalle ore 9 alle ore 19, con ultimo ingresso alle ore 17,30;
- le aperture del venerdí nei mesi di giugno, luglio e agosto, sono previste dalle ore 9 alle ore 23, con ultimo ingresso alle ore 21,30. Nelle restanti giornate, invece gli orari di apertura vanno dalle ore 9 alle ore 19;
- Dal 16 Ottobre al 31 ottobre dalle ore 9 alle ore 18;
- Dal 1 Novembre al 15 Novembre dalle ore 9 alle ore 17.
Gli orari di apertura specificati si applicano anche al ristorante, al Caffè delle Palme e al negozio.
Nei dintorni di questo splendido Giardino, vi consiglio di visitare Castel Tirolo
INFORMAZIONI E CONSIGLI
Costi del biglietto per visitare i Giardini
di Castel Trauttmansdorff a Merano
– Aggiornamento 2024-
Adulti* | 16,00 euro |
Famiglie (2 adulti con ragazzi sotto i 18 anni) | 36,00 euro |
Mini Famiglia (1 adulto con ragazzi sotto i 18 anni) | 17,00 uro |
Bambini al di sotto dei 6 anni | Ingresso gratuito |
Senior (al di sopra i 65 anni) | 14,00 euro |
Bambini e ragazzi (sotto i 18 anni) Disabili, Studenti (sotto i 28 anni) | 13,00 euro |
Gruppi di almeno 15 persone ( a testa) | 13,00 euro |
Scolaresche (per alunno, solo su prenotazione) | 4,00 euro |
Biglietto “Sera d’Estate” (venerdì da giugno, ad agosto dalle ore 18.00)* | 9,00 |
Biglietto di Tardo Autunno (dal 1.11 al 15.11; gratis sotto i 18 anni) | 9,00 euro |
Mini Abbonamento Stagionale (cedibile, valido per tre giornate in una stagione) | 36,00 euro |
Mini Abbonamento Stagionale per Famiglie | 86,00 euro |
Abbonamento stagionale nominale | 98,00 euro |
Non dimenticate che é anche possibile visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff prenotando on-line una visita guidata
Ulteriori approfondimenti al riguardo, potete leggerle
direttamente sul sito ufficiale
Nei Giardini saranno protagoniste le piante neofite invasive, mentre nel Touriseum, invece, è prevista una mostra dal titolo “We need you – La mancanza di personale nel settore alberghiero”.
Dove si trovano i Giardini di
Castel Trauttmansdorff su Google Maps
Come arrivare da Merano ai Giardini di Castel Trauttmasdorff
Se volete continuare a scoprire il Trentino-Alto Adige, vi lascio alcuni Articoli correlati che potrebbero interessarvi e che troverete navigando sempre su questo Blog:
- Cosa fare a Merano a Natale
- Visitare Castel Mareccio a Bolzano
- Scoprire in un itinerario cosa vedere e fare a Bolzano e dintorni
- Fare una passeggiata sul Guncina
- Visitare Castel Castel Tirolo e dintorni
- Visitare i Mercatini di Natale in Alto Adige
- Soggiornare all’Hotel Villa Westend a Merano
- Visitare Castel Roncolo
- Visitare Castel Presule
- Fare una passeggiata ai 3 Castelli di Appiano
- Scoprire cosa vedere a Castel Taufers a Campo di Tures in Valle Aurina
- Visitare Castel Thun un Val di Non
- Grande Strada delle Dolomiti fra Bolzano e Cortina d’Ampezzo
- Scoprire i due laghetti di Fiè allo Sciliar e i Borghi vicini
- Trascorrere un giorno al Lago di Braies e fare dei trekking fantastici nei suoi dintorni
- Visitare il Lumen Museum a Plan de Corones
- Scoprire dove andare per trascorrere le vacanze sulla neve in Italia
- I Giardini d’Italia più belli da visitare
E molto altro ancora! Al prossimo spunto di Viaggio da Mimì.
(Articolo aggiornato al 21Marzo 2024)
Cosa vedere a Bolzano e dintorni: itinerario fra 24 luoghi imperdibili
Merano a Natale: Cosa fare fra mercatini e LUMAGICA Light Park
33 comments
Ciao Giulia, buongiorno!
Si il castello ed i suoi Giardini sono una bellissima esperienza, che ti consiglio di fare in prima persona!
Poi, se in zona hai un’amica, ancora meglio direi! Cogli l’occasione! Nel caso ti servano informazioni, chiedimi pure, ti aspetto!
A presto, un caro saluto!
Mimì
Grazie a te Giulia!! Sempre a tua disposizione !!
Mimí
Ciao Chiara!
Per fortuna Merano non è solo i Mercatini di Natale che sia pur molto belli, sono una sorta di assalto!!
Il castello di Trauttmansdorff, ti consiglio di visitarlo a fine maggio, quando con la fioritura dei roseti è ancora molto più bello!
La principessa Sissi al tempo, si trattava molto bene mi sa!
Comunque se vai a Merano ti consiglio di fare anche una sosta alle sue splendide Terme, una gita seguendo la passeggiata Tappeiner ed ammirare il panorama dalla Torre delle Polveri!
Un caro abbraccio e buon pomeriggio carissima!
mimì
Non avevo mai sentito nominare questo castello dal nome quasi impronunciabile, né immaginavo a Merano un luogo che a tratti sembra quasi esotico. Conosco comunque pochissimo la zona, e spero di rimediare presto, includendo anche una tappa al Castel Trauttmansdorff e ai suoi giardini.
Ciao Silvia! Tranquilla, fino a quando non ci sono andata di persona, nemmeno io avevo ben in mente quanto questo luogo fosse bello ed ispiratore! Nei dintorni poi, ci sono mille passeggiate fantastiche da poter fare, oltre alle Terme di cui Merano va giustamente fiera! Inizia da Bolzano e Merano, per esplorare l’Alto Adige! Non ti deluderà!
E’ il mio consiglio spassionato!
A presto
mimì
Il mio week end estivo a Merano è stato troppo breve: mi sono goduta le altre passeggiate e non sono riuscita a visitare i giardini de Castello, non vedo l’ora di tornarci a inizio primavera per passare un’intera giornata a inebriarmi di profumi e a scoprire tutte quelle bellissime piante
Ciao Antonella! Incrociamo le dita e speriamo di poterci tornare! Nell’articolo troverai scritto che i Giardini riapriranno il primo Aprile! Speriamo che la situazione ce lo permetta!
Ciao e a presto!
Mimì
Che foto fantastiche! Ormai la voglia di primavera è irrefrenabile e il tuo articolo capita proprio a puntino. L’Alto Adige è una zona che conosco ancora poco, quindi sono ben felice quando trovo articoli come il tuo che mi danno nuovi spunti per ulteriori mete da esplorare.
Sono stata a Merano alcune volte per lavoro. Ho sentito parlare molto del castello e dei suoi giardini, ma non sono mai riuscita a ritargliarmi mezza giornata per riuscire a visitarlo. Adesso che ho la conferma che si tratta davvero di una meraviglia imperdibile, sarò costretta a tornare…
Ciao Paola! E quando ci tornerai, fai un fischio! Magari riusciamo anche ad incontrarci in Alto Adige e prendere un buon caffe’!
A presto allora!
Mimì
Sapevo che a Merano c’erano un palazzo e un giardino davvero splendidi e adesso con il tuo articolo finalmente scopro bene di che cosa si tratta! Come sai io amo le dimore storiche e i parchi annessi quindi per me questo luogo sarebbe davvero unico! Un motivo in più per andare a Merano!
Un bacione
Eli
Ma che posto meraviglioso!! Questo bellissimo giardino colorato e pieno di fiori, mi piace da morire! Non sono mai stata a Merano ma, quando lo farò, andrò sicuramente a vedere questo castello ed i suoi giardini! Grazie di avermelo fatto scoprire.
Per me Merano è stata davvero una rivelazione. Sono una camminatrice indefessa e per me l’Alto Adige vuol dire inevitabilmente montagna, rifugi e sentieri. Poi, in un giorno di tempo incerto, sono finita con il gironzolare a Merano e dintorni. Che dire? I giardini di questo castello (ma anche le passeggiate cittadine) sono un vero e proprio miracolo della natura.
Che spettacolo Domenica queste immagini. Non credevo che a Merano si trovasse un posto così ricco di fiori. Non sono mai stata a Merano… ora ho un motivo in più per andarci.
Che posto meraviglioso! Non sono mai stata in Trentino, né in un parco simile a questi giardini. Eviterei giusto il Terrario perché i ragni e gli insetti mi fanno un po’ impressione!
Ti consiglio i giardini di Castel Trauttmandorff anche in estate quando vengono organizzate serate musicali con musicisti internazionali. Speriamo che quest’anno riescano ad organizzare qualcosa.
Ci sono stata diversi anni fa in estate ma mi piacerebbe tanto tornarci in primavera e in autunno per vedere le diverse fioriture e i colori…. È un bellissimo parco, lo consiglio sempre a chi visita Merano!
adoro questi giardini, oltre alle bellezze naturali mi ha colpito anche la storia del castello dove Sissi era solita passare i suoi soggiorni a Merano. davvero bello!
Ciao Andrea! E’ un luogo così magico che ogni dettaglio, anche storico, sembra uscito da una fiaba! Forse la stessa Sissi è una figura che ispira tali pensieri! Non vedo l’ora di tornarci appena riaprono!
Ho sentito parlare molto di questi giardini ma putroppo non ho ancora avuto occasione di visitarli! Chissà che spettacolo in primavera! Grazie mille per le informazioni…spero di andarci quanto prima.
Vero Laura! In primavera è un vero tripudio di bellezza e di colori!
I miei genitori ci sono stati l’anno scorso durante le loro vacanze in Alto Adige ed è piaciuto molto! Io non ho ancora avuto occasione ma penso che mi innamorerei di questo bellissimo giardino e della sua storia!
Credo davvero che te ne innamorereste perdutamente! A maggio – Giugno, con i roseti fioriti è davvero magico! Ti aspetto!
Ho visitato i giardini in estate, li ho trovati davvero belli e tutte quella varietà di fiori, piante ed arbusti mi hanno davvero lasciato senza parole.
Anche le installazioni e punti panoramici sono splendidi.
Cia Julia! Felice davvero che questi meravigliosi Giardini ti siano piaciuti! In ogni stagione hanno qualcosa di più da dire
Ti dico la verità: visiterei questi giardini anche soltanto per il Giardino Giapponese con la piantagione di té!
Mi piacciono molto i grandi giardini come questo, nei quali davvero ci si dimentica del resto del mondo e ci si immerge completamente nella natura!
I Giardini di Castel Trauttmansdorff, non a caso, sono stati inseriti fra i “Giardini più Belli d’Italia! Meritano
Un luogo davvero meraviglioso!
Purtroppo ci siamo stati fuori stagione…ci piacerebbe tanto tornarci con la fioritura…!
I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stupendi in ogni stagione, ma con le fioriture diventano magici!
Frequento da anni l’Alto Adige in estate ma non ho ancora avuto modo di visitare questo bellissimo parco. Purtroppo la SS della Val Pusteria ad agosto è troppo trafficata per fare avanti e indietro in giornata. Penso sia meglio andarci in un periodo meno affollato.
Ciao Alessandra! Allora ti consiglio di visitare i giardini di Castel Trauttmansdorff in primavere o a settembre!
Io adoro parchi e giardini botanici, cerco sempre di visitarli ovunque vado. Questo è davvero spettacolare, ed insieme alle terme, penso valga davvero un viaggetto su al nord! E si, Sissi, come tutti i regnanti, si trattava bene!
Ciao Marina! Merano ha il suo perchè, e non solo per le Terme e i favolosi dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Ti assicurò che saprà stupirti!