Home ASIA Bali: Perché andare a Nusa Lembongan e cosa vedere

Bali: Perché andare a Nusa Lembongan e cosa vedere

Guida alla scoperta dell'Isola di Nusa Lembongan: cosa vedere e fare, le spiagge più belle e le escursioni da non perdere sull'isola e nelle vicine isolette!

by Mimì
frangipani e sfondo Nusa Lembongan Perché andare a Nusa Lembongan e cosa vedere

Perché andare a Nusa Lembongan e cosa vedere

Nusa Lembongan è una isoletta poco lontana dalle coste poste a Sud-Est della vicina Isola di Bali della quale fa parte amministrativamente! La sua attrattiva più interessante è quella di mantenere a tratti, il fascino di una località ancora poco conosciuta ai Viaggiatori, rispetto alla dirimpettaia Isola degli Dei. Io ci sono stata e me ne sono innamorata e con questo articolo, vi condivido la mia esperienza e i mille perché invito anche voi ad andare a Nusa Lembongan, raccontandovi cosa vedere e fare!

 


cielo e fiori sono uno dei motivi del perchè andare e cosa fare a Nusa Lembongan | Spunti di Viaggio

I colori del cielo e dei fiori a Nusa Lembongan, fanno pensare al Paradiso!


Nusa Lembongan e le vicine isole sorelle, Nusa Ceningan e Nusa Penida, rappresentano una meta Paradisiaca per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, ma anche una valida alternativa per chi vuole scoprire bellezze paesaggistiche e naturali di grande suggestione e di indubbio fascino, facilmente raggiungibili e a pochi passi da Bali.

Spunti di Viaggio-Perchè andare e cosa vedere a Nusa Lembongan. lo sbrco a nusa Lembongan

Luoghi da vedere – La “Spiaggia dello sbarco” a Nusa Lembongan!

Info – Utility: Cose da conoscere e sapere prima

di recarvi a Nusa Lembongan.

Prima di addentrarmi nel racconto di quella che è stata la mia Esperienza a Nusa Lembongan, vorrei però chiarire alcuni aspetti importanti relative alle  caratteristiche di queste isolette! E’ anche un modo per fornirvi un aggiornato punto di vista su questa meta, che vi permetta di poter godere di loro nel modo più consapevole, ma anche a motivare i mille  perché vi invito ad  andare a Nusa Lembongan e cosa vedere!

Nusa Lembongan è una bellissima Isola, ma non è una destinazione sconosciuta come alcuni anni fa!

Ogni giorno, qui arrivano molte barche provenienti da Bali per effettuare escursioni giornaliere con i locali pic up truck, mentre giovani e meno giovani backpacker e surfisti australiani, colonizzano Mushroom Bay ed i suoi dintorni!
Anche questo però, può essere visto come parte del colore dei luoghi!

per le strade di Nusa Lembongan. Spunti di Viaggio - perchè andare e cosa vedere aNusa Lembongan

Cose da fare – girare per le strade di Nusa Lembongan

Come molte altre destinazioni Around the World, purtroppo, anche qui il turismo sta lentamente trasformando l’Isola e non è difficile trovare in giro cantieri per la costruzione di nuovi Resort insieme a strade non asfaltate. Nonostante tutto, però, guardando oltre questo, troverete il fascino e la bellezza di un Oriente che sa “parlare all’anima”, attraverso la bellezza dei luoghi ed il sorriso gentile della gente del posto!

Come  arrivare a  Nusa Lembongan da Bali da Sanur.

Nel definire il mio itinerario sull’Isola di Bali, ho riservato un’intera settimana alla scoperta ed esplorazione di questa isoletta. Partendo da Sanur con un fast boat delle linee Scoot Fast Cruises”, ho soggiornato nella splendida cornice del Bay Shore Hut a Tamarind Bay

Scordatevi sale di attesa e moli di imbarco, ma godetevi anche questa parte del Viaggio con un sorriso, tanta pazienza e la sana voglia di un’Esperienza in più!

I bagagli etichettati con il nome dell’Hotel dove alloggerete, vengono “depositati” sotto una tettoia e da qui, caricati a spalla dalla ciurma del motoscafo che vi aspetta ormeggiato a due passi dalla spiaggia!

Ovviamente, al motoscafo ci si arriva attraversando questo spazio e quindi, vestitevi molto comodi, perchè sarà inevitabile bagnarvi sin quasi alla cintola, soprattutto se siete piccoletti come me! Ad ogni buon conto, le calde temperature balinesi salutano positivamente questo “raffrescamento” inaspettato!

I vostri bagagli vi seguiranno “al piano superiore” del fast-boat, quindi occhio, controllate che le carichino e non le dimentichino a terra!


Nusa Lembogan: la mia Esperienza su

dove soggiornare.

Per la scelta dell’albergo in questa Isola, mi sono “Lasciata Ispirare” dal fiuto, nel leggere alcune recensioni riportate su vari Social Network. Anche quelle negative, ooviamente, ma devo confermarvi che al Bay Shore Huts ci tornerei ad occhi chiusi!

L’atmosfera di questo Hotel è quella tipica di Bali, con i locali in comune all’aria aperta, impreziositi da giardini ben curati, piccole fontane, fiori, alberi e piante lussureggianti, che nascondono gli “Huts”, cioè le “capanne”!

Si tratta di deliziose camere costruite in legno e dotate di mille comodità, nelle quali trascorrere in tranquillità assoluta il soggiorno su questa splendida Isola.

La vista sulla Baia del Tamarindo e sul vicino villaggio dei Pescatori è davvero mozzafiato da qui e, se ciò ancora non vi bastasse, anche la piscina e il Ristorante dell’Hotel godono della medesima incantevole vista!

A proposito del Bay Shore Restaurant! Avendo anche provato diversi Ristoranti sull’Isola, posso anche consigliarvelo per un’ottima cena a  lume di candela a base di pesce fresco o di specialità indonesiane!

Un mio piccolo contributo per aggiungere un po’ di romanticismo a questa Esperienza!

Spunti di Viaggio - Vista dalla piscina del Bay Shore Huts

Nusa Lembongan- Vista mozzafiato dal Bay Shore Huts

Cosa vedere in giro per

Nusa Lembongan e cosa fare

Nusa Lembongan è l’isola per chi ama il relax, il mare, fare dell’ottimo snorkeling o immersioni e soprattutto, un’isola per chi ama camminare nella Natura, alla scoperta di piccoli villaggi e paesaggi da ammirare dall’alba al tramonto!

Le spiagge che si susseguono lungo la sua paradisiaca costa orlata da palme altissime, sono tutte da esplorare!

Questo lo potete tranquillamente fare noleggiando un motorino (ricordate però che qui la guida è a destra) o facendo uno dei Tour organizzati! Con il mio compagno di Viaggio e di Vita, Peter – bolzanino che adora il mare ed il relax, abbiamo scelto di girovagare con un motorino e a piedi, seguendo un ritmo lento e tranquillo, per gustarci al massimo quello che l’Isola offre!

Ora vi portiamo a scoprirla girarndola con Noi: vi va di seguirci?

Per scaricare la mappa di Nusa Lembongan, clicca qui!
Bali-NusaLembongan-Map

Perché andare a Nusa Lembongan e cosa vedere

Le spiagge più belle dell’Isola!

Dream beach e Sunset Beach, sono quelle più frequentate non solo per il mare! Entrambe permettono di assistere a degli splendidi tramonti dalle spiagge bianche, sorseggiando un cocktail.

Sunset Beach in particolare, si trova accanto alle affascinanti scogliere di Devil’s Tear, un luogo dove le onde dell’Oceano danno spettacolo frangendosi sugli scogli.

Un’altra zona molto frequentata a Nusa Lembongan è Mushroom Bay.

Il suo nome è legato alla presenza di formazioni coralline a forma di fungo nelle acque antistanti la sua deliziosa spiaggia bianca. Una spiaggia che oggi accoglie le imbarcazioni che qui fanno sbarcare i “turisti per un giorno” provenienti dalla vicina Isola di Bali.

A Mushroom ci siamo stati diverse volte: la mattina per acquistare frutta e acqua minerale, mentre la sera, approfittando del rientro dei turisti verso Bali, per sederci in riva al mare su dei cuscinoni coloratissimi, per sorseggiare un aperitivo e  cenare.

Fra i vari Ristoranti e localini provati in questa Baia, vi cito il Mola Mola Coffee Shop e il magnifico Hai Bar & Grill (ottimi qui i piatti a base di pesce, ma anche le pizze hanno un buon profumino!), il cui proprietario organizza anche splendide crociere in catamarano  (Bali Hai Cruises) verso Bali, Nusa Penida e Nusa Ceningan.

Procedendo verso Nord, partendo da Mushoorom Bay, si incontra la lunga e bianchissima spiaggia di Jungut Batu che, proprio per la sua estensione viene anche denominata “The Long Beach”.

 spiaggia bianca di Jungut Batu a Nusa Lembongan

Nusa Lembongan La lunga e bianca spiaggia di Jungut Batu – la “Long Beach” di Bali

 

Su “The Long Beach” si affacciano numerosi ristorantini locali, i tipici “warung” e caffè di grido, come il The Deck Cafe & Bar o il Lemongrass Bar & Restaurant, che hanno anche delle stanze in affitto,.

Procedendo ancora più a Nord, troverete l’Agus Shipwreck, ma anche la spiaggia bianchissima dell’ex Mahagiri Resort Nusa Lembongan, ubicata proprio all’inizio della zona delle Mangrove Forest, dove ci si può comunque soffermare anche solo per scattare delle magnifiche foto.

Notazione importante per i fotografi su The Long Beach – E’ una bella spiaggia dove sostare per fare degli ottimi bagni e guardare il tramonto con vista sul dirimpettaio Monte Agung, il maestoso vulcano balinese che poco che poche volte ho visto, però, impennacchiato dal suo fumo e dalle nuvole!

 

Luoghi da non perdere a Nusa Lembongan

Mangrove Point e la sua Foresta!

Siamo arrivati fin qui in motorino. La prima cosa che vi consiglio assolutamente di fare, è il giro delle spettacolari mangrovie con una piccola imbarcazione locale.

Nel nostro caso ci siamo affidati ad una donna del posto che, ci ha accompagnati con la barchetta fra la fitta vegetazione tropicale delle Mangrovie! Un luogo di natura e pace davvero unico, interrotto dal rumore di qualche varano fra le piante e le radici, o da qualche granchietto color blu elettrico!

Un Video forse può ancor più trasportarvi in quei luoghi: eccolo!

Con la bassa marea non siamo riusciti ad arrivare al mare aperto, però la cosa ve la consiglio vivamente! Come vi consiglio anche di portarvi dietro una bottiglia di acqua minerale formato gigante, poiché qui il calore e l’umidità sono davvero alti!

Se poi volete soffermarvi in zona per rifocillarvi o prendere uno stuzzichino, potete fermarvi  presso l’Agung Beach Club o al  Warung Paradise.

spunti di viaggio: barche sulla spiaggia di Mangrove Point. Perchè andare a Nusa Lembongan e cosa vedere

Perché andare a Nusa Lembongan e cosa vedere – Barche sulla spiaggia vicino Mangrove Point

Verso lo Yellow Bridge a Nusa Lembongan

riflessioni di sostenibilità ambientale!

Proseguendo nel giro di Nusa Lembongan con il motorino, abbiamo attraversato la zona centrale dell’Isola sino ad arrivare allo Yellow bridge, il ponte metallico colorato di giallo che unisce Nusa Lembongan a Nusa Ceningan.

Vi consiglio di gustare con gli occhi il passaggio della parte meno conosciuta di questa isola, perchè potrete scoprire degli angoli davvero affascinanti e forse, quelli più incontaminati e veri di Nusa Lembongan.

Anche questo è uno dei mille perchè vi consiglio di andare a Nusa Lembongan.

Lo Yellow Bridge passa sopra una zona dove, fino a pochissimo tempo fa venivano coltivate le alghe per estrarre la carregenina, un principio attivo utilizzato come addensante naturale negli alimenti, o come eccipiente nei prodotti farmaceutici e para-farmaceutici!

Ho scritto venivano coltivate, non a caso e qui apro un breve inciso!

L’economia di Nusa Lembongan, fino a poco tempo fa, si basava su queste coltivazioni. L’avvento del Turismo ha stravolto questa loro caratteristica.

Le praterie marine di alghe hanno lasciato il posto alle attività turistiche locali spesso improvvisate, mentre i grossi gruppi alberghieri internazionali hanno iniziato ad interessarsi a queste zone.

Un notevole ruolo in tutto questo mutamento, lo ha avuto lo storcere del naso dei turisti provocato dal cattivo odore delle alghe messe ad essiccare. Razionalmente e responsabilmente sarebbe stato più ovvio creare degli ambienti chiusi adibiti all’essiccazione, anziché estirpare queste piantagioni, che, fra le altre cose garantivano l’equilibrio del fragile eco- sistema marino di queste località!

Rischiano di rimanere ipotesi retoriche queste, ma è bene porsele e rifletterci un po’ su! Il Turismo Responsabile e Sostenibile si alimenta di amore verso la Natura e ricerca di equilibrio!

Spero davvero che in futuro, questa presa di coscienza si diffonda anche in questi luoghi e fra gli imprenditori che qui vi operano.


Chiusa la doverosa riflessione, posso dirvi che intorno a questo Ponte c’è un piccolo villaggio e qualche  baretto  “con vista” dove sedersi e guardare transitare attimi di Vita del posto, o la magnifica vista sullo Stretto! 

Vi invito a farlo …

Da qui si può attraversare il Ponte e fare una puntatina verso la dirimpettaia Isola di Ceningan, imbarcarvi verso Nusa Penida (lo potrete fare anche da Mushroom Bay) o più semplicemente godervi il tramonto, che da queste parti è sempre fantastico!

Lo stretto fra Nusa Lembongan e Nusa Ceningan - Spunti di Viaggio

Perchè andare a Nusa Lembongan  e cosa vedere – Lo stretto fra l’isola e Nusa Ceningan

Andare a Nusa Lembongan e dintorni per gli

appassionati di immersioni e snorkeling!

 

Nusa Lembongan è un Paradiso per chi pratica immersioni subacquee o semplicemente fa snorkeling: sull’ isola vi sono numerosi Centri e Scuole di Diving, come ad esempio il Bali Diving Academy, che possono organizzare in modo perfetto e professionale le vostre giornate sott’acqua o farvi conseguire il brevetto PADI, trasformando così la vostra Vacanza in un ulteriore momento di crescita personale!

I luoghi in cui immergersi sono più di una quindicina disseminati fra Nusa Lembongan, Nusa Penida e Nusa Ceningan.

Alcuni di questi punti sono adatti solo a subacquei provetti, a causa  delle forti correnti marine esistenti.

Altri sono “più alla portata delle pinne di tutti“, ma permettono in ogni caso, di poter ammirare splendide formazioni coralline, mante giganti che volteggiano elegantemente nell’azzurro dell’Oceano, pesci luna, – i celebri Mola Mola e molte altre varietà di pesci del reef.

Fra i siti di immersione più noti ed emozionanti non posso fare a meno di menzionare il Manta Point, il Ceningan Wall e il Blue Corner, ma la loro scoperta ora tocca anche a Voi! 

Perché andare a Nusa Lembongan  e cosa vedere –

La mia Esperienza, le informazioni e un consiglio: andateci al più presto!

Da ultimo ma non ultima l’indicazione sul perchè visitare Nusa Lembongan riguarda un argomento che interessa sicuramente tutti i Viaggiatori: l’ottimo rapporto qualità-prezzo offerto dalle varie tipologie di alloggi presenti sull’isola e dei servizi offerti da ristoranti, warung, noleggi, escursioni e dintorni.

Il motivo di quanto sopra è da ricercare sicuramente nel fatto che Nusa Lembongan è ancora la meta di un Turismo giovane e molto meno per altri target di Viaggiatori, che ancora non hanno scoperto appieno nelle potenzialità che questa Isola offre (meno male però).

Spero che questo articolo possa esservi di aiuto per visitare in modo sostenibile questa perla ubicata vicino alla più famosa Isola di Bali: lasciatevi ispirare e andateci prima che il Turismo di massa la assalti!

Personalmente spero di tornarci, per continuare nella scoperta dei mille luoghi che questa zona dell’Asia sa riservare e che la sua gente ci insegna a guardare sempre con un sorriso!

Ma continuate a navigare su questo Blog perchè potrebbe interessarvi leggere di 

Mi potete trovate anche sulla Pagina Facebook di Spunti di Viaggio, su Linkedin, Pinterest o sul profilo Instagram.

E se cercate ulteriori informazioni sul “Perchè andare a Nusa Lembongan e cosa vedere”,  contattatemi pure!

Vi aspetto!

Mimì

Aggiornamento su Viaggi a Bali e a Nusa Lembongan 

Per prima cosa controllate il sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri” e verificate gli aggiornamenti in merito, anche con riguardo alle modalità di ingresso e misure di controllo/prevenzione, oltre che le indicazioni/prescrizioni sanitarie impartite! Sempre consigliata, in ogni caso, la stipula di un’assicurazione sanitaria legata al viaggio.

sbarco a Sanur

Sbarcare dal fast boat a Sanur proveniendo da Nusa Lembongan!!

 

 

Itinerario di viaggio a Bali: cosa vedere e fare nel cuore dell’Isola degli Dei

You may also like

20 comments

Alessandro 11 Marzo 2018 - 9:15

Ottima guida. Racconti e suggerimenti di chi ha vissuto in prima persona un viaggio, un luogo o semplicemente una struttura alberghiera rimane la guida più efficace. Avessi letto questo articolo due anni fa, quando sono andato a Bali avrei sicuramente inserito Nusa Lembongan tra le isole da visitare. …dovrò, forse, tornare in Indonesia?…chissà!

Reply
Mimì 11 Marzo 2018 - 14:59

Alessandro, Ciao!
Che bello leggersi anche da qui: il vizio di raccontarci i viaggi e le strutture, non lo abbiamo mai perso entrambi! Da qui, come ai suoi tempi anche su TripAdvisor!
Grazie per i tuoi Complimenti! Mi fanno davvero tanto piacere: poi detti da te, doppiamente!

Comunque, ritornando al discorso di Nusa Lembongan ti dirò che è una isoletta davvero splendida , in un certo qual modo, può essere vista anche come una valida alternativa ai pernottamenti a Bali Island Beach, per trovare soprattutto una grande PACE!

In ogni caso … no credo che sarà solo questo a riportarti verso Bali: vero? ;-)

Io ci tornerei la terza volta anche subito!! Ciao e buona domenica, by Mimì!

Reply
Alessandra 11 Marzo 2018 - 17:56

Grazie Mimì di questa piacevole descrizione di un posto così bello e magico.
La natura lascia spesso senza fiato e come dici tu, per la bellezza di alcuni luoghi, integri ancora per poco, vale la pena di fare un viaggio per poterli scoprire, visitare e amare!

Reply
Mimì 11 Marzo 2018 - 20:09

Dai Alessandra: quando ci torno, potremmo anche andarci Insieme non credi? Anzi, organizzati che il prossimo Viaggio lo facciamo Insieme!
Bali è magica ed affascinante e mi ha stregata: ci tornerò presto mi sa!

Bacioni

Reply
Tiziana - lavaligiainviaggio 12 Marzo 2018 - 17:24

Che meraviglia! Sai, il mese prossimo mia sorella parte per l’Indonesia. Non so quale sia il suo tragitto ma mi sarebbe piaciuto poterla seguire. Pazienza. Posti stupendi comunque e quasi quasi meno sono conosciute più sorprendono.

Reply
Mimì 12 Marzo 2018 - 22:38

Cara Tiziana, magari poi mi dirai dove è andata: in Indonesia, ci sono davvero tanti luoghi poco conosciuti ai flussi turistici e sono anche quelli più belli! dai che #PartiremoInsieme qualche volta!!

Reply
Teresa 12 Marzo 2018 - 22:07

Complimenti vivissimi per la tua neonata “creatura “!
Mi piace molto, sito ben strutturato e articoli avvincenti!
Buon viaggio ?

Reply
Mimì 12 Marzo 2018 - 22:40

Grazie anche dalla “creatura” Teresa!!Sono felice che ti piaccia , a presto allora con altri racconti a modo di Mimì!

Reply
Un Itinerario a Bali per riscoprire il cuore dell’ Isola degli Dei! 10 Giugno 2018 - 15:45

[…] alle Isole Gili.    Un Articolo nel quale potrete trovare consigli e dettagli utili su cosa fare e cosa vedere a Nusa Lembongan,  ma anche per capire se questa è l’isola che fa al caso […]

Reply
francesca 7 Gennaio 2019 - 19:29

ciao, quanti giorni mi consigli di stare a Nusa lembongan ? mi consigli di soggiornare anche a Nusa Penida o di fare eventuali tour in giornata da Nusa lembongan?
grazie

Reply
Mimì 8 Gennaio 2019 - 10:50

Buongiorno Francesca! ben felice di darti qualche consiglio!
La lunghezza del tuo soggiorno a Nusa Lembongan, a mio parere, dipenderà ovviamente dalla durata complessiva del tuo soggiorno nell’area di Bali e dintorni!

Se hai una settimana da utilizzare per il soggiorno marino a Nusa Lembongan, ma vuoi vedere anche Nusa Penida, ti consiglio di pernottare almeno una o due notti a Nusa Penida, in modo da poterla girare in barca e/o in motorino, perchè ne vale la pena! Le escursioni da Nusa Lembongan verso Nusa Penida infatti, non sono poi così a buon mercato e sono riduttive, visto che l’isola non è piccolissima!

Da non mancare assolutamente a Nusa Penida:
Crystal Bay;
Rumah Pohon;
Klingking Beach;
Atuh Beach;
Snorkeling e/o immersioni al Manta Point.

Per quello che riguarda Nusa Lembongan, invece, ti rimando al mio articolo, mentre se ti servono indicazioni su Bali, cliccando qui troverai le dritte che cerchi!

ovviamente resto a tua disposizione per ogni ulteriore consiglio o dubbio!

Ciao by Mimì

Reply
DENISE ARRAGONI 12 Maggio 2019 - 16:51

Grazie per i consigli!

Reply
Mimì 12 Maggio 2019 - 17:02

Grazie a te Denise Carissima! Ti aspetto a Reggio Calabria per vivere ciò che qui hai potuto leggere!
Se ti servono ulteriori indicazioni non farti problemi, chiedi pure!
Buona domenica da Mimì

Reply
Mimì 15 Maggio 2019 - 9:48

Sempre a tua disposizione! Ciao Carissima Denise!!!

Reply
Fanny Zanin 23 Luglio 2019 - 11:58

Ciao Mimì, grazie per questo bell’articolo. Ti scrivo per chiederti se anche qui come a Bali il mare si ritira nel pomeriggio rendendo quindi i bagni difficoltosi. Pensavo di fare 4 notti qui e una gita in giornata a Nusa Penida, ma mi hai messo dei dubbi!

Reply
Mimì 23 Luglio 2019 - 12:57

Buongiorno Fanny!
In tutta l’Indonesia c’è il fenomeno delle maree, però vi sono delle spiagge che ne risentono un pò meno, come Mushroom Bay, e non tocca o quasi dove il mare è di suo più profondo, come al Manta Point o a Cristal Bay, a Nusa Penida.
Non perderti quindi lo snorkeling al Manta Point, per fare il bagno tra le mante giganti

In ogni caso ti fornisco un elemento su cui basare la tua sceltae che tiene conto dell’escursione delle maree.
Cliccando QUI avrei una buona visione dell’andamento delle maree a Bali, a Nusa Lembongan e Nusa Penida

Se ti servissero altre info, chiedi pure!

A presto

Ciao! Mimì

Reply
Federica Assirelli 8 Marzo 2021 - 12:00

Con questo articolo mi hai riportato indietro nel tempo! Sono stata a Nusa Lembongan 15 anni fa ed era ancora veramente poco turistico. Ci andai con una escursione giornaliera in barca a vela e un po’ mi dispiacque non aver previsto di fermarsi più giorni. Però d’altronde era il mio secondo viaggio a Bali e quella volta dedicai più tempo al nord dell’isola e all’interno. Ricordo benissimo le distese di alghe distese al sole! E le trovai anche caratteristiche!

Reply
Mimì 12 Marzo 2021 - 10:25

Buongiorno Federica! Bali è una destinazione che on si dimentica facilmente! Sa rimanere nel cuore, incanta e strega!

Anche per me si è trattato del secondo viaggio nell’Isola degli Dei, ma non ti nascondo che penso al terzo, appena sarà possibile muoversi!
Nusa Lembongan è ancora poco turistica, ed è questo il bello di questa località! Anche se per poco tempo, colpisce, cos come ha fatto con te!

A presto carissima! Mimì

Reply
Libera 5 Agosto 2022 - 11:09

Spero proprio l’anno prossimo di poter andare a Bali e fare così questo splendido giro. Da quando sono tornata dalla Thailandia desidero viaggiare nuovamente alla volta dell’ Asia e nel 2022 sarebbe perfetto riuscire nel mio intento.

Reply
Mimì 5 Agosto 2022 - 14:55

Sto attendendo anche io il 2023 per tornare in Asia e non vedo l’ora! Bali e tutta l’Indonesia ti aspettano, Libera!

Reply

Leave a Comment