Tornare a Bali per ritrovare i suoi colori, la sua Natura, la sua Cultura ed il suo fascino a distanza di 24 anni, è stata una sorta di sfida fra i miei ricordi, le emozioni a suo tempo provate e le mutate condizioni di afflusso turistico su questa Destinazione: proprio per questo ho voluto dedicare una maggiore cura all’Organizzazione dell’itinerario ed alla scelta delle strutture dove dormire a Bali e nella piccola magnifica Isola di Nusa Lembongan, prediligendo piccoli Hotel in stile balinese come il Resort Bay Shore Huts, per rilassarmi e provare le Emozioni che questa Isola sa sempre donare!
Dove dormire a Bali – La mia Opinione sul
“Bay Shore Huts” a Nusa Lembongan
Dell’Isola di Nusa Lembongan, sul perché andarci e cosa vedere, vi ho già scritto in un altro post del Blog, ma credo che gran parte della soddisfazione provata nello scoprire questa Isola sia legata anche alla sistemazione scelta per i pernottamenti, di cui voglio parlarvi esprimendo la mia opinione sul Bay Shore Huts.
Dove dormire a Bali – 7 Notti al Bay Shore Huts
per imparare a conoscere ed amare l’Isola Nusa Lembongan!
Defilato rispetto alla piccola strada che costeggia l’isola di Nusa Lembongan, il Bay Shore Huts Lembongan è anzitutto una piccola oasi di Pace e tranquillità ubicata sulla Baia del Tamarindo (Tamarind Bay), una piccola baia fra la vicina Mushroom Bay, con la sua particolare movida locale fatta di subacquei e turisti per un giorno, e il villaggio di Jungutbatu con la sua lunga spiaggia candida, raggiungibile con una barca a bilanciere di pescatori o con un motorino.
Alla Reception, arredata in tipico stile balinese, abbiamo avuto modo di conoscere il proprietario della struttura, un tipo simpatico e bonariamente eccentrico, sempre preoccupato a chiederci se il soggiorno e gli alloggi fossero di nostro gradimento, mentre il resto del personale non ha mai dismesso il sorriso e la gentile disponibilità durante tutta la durata del nostro soggiorno!
Questo piccolo Resort è costituito da romantiche e confortevoli “Capanne” in legno, dotate di aria condizionata e ventilatore a pale, il tetto spiovente in paglia, arredate con sobria semplicità ed elementi decorativi tipici della cultura balinese, immersi nel verde dei curatissimi giardini dove verdi palme e frangipani odorosissimi imperano.
Le camere, pulite e spaziose, hanno un letto a baldacchino comodissimo avvolto da esotiche zanzariere (per fortuna non sono servite), un bellissimo angolo con un divano ed una magnifica veranda in legno all’aria aperta, dove sedersi ed indugiare la sera, magari leggendo qualcosa o più semplicemente lasciandosi cullare dal rumore dello zampillio delle fontane o dal canto dei gechi (che adoro!). I servizi e la doccia sono all’aperto, open air, ubicati sul retro della camera.
Le Capanne poi sono dotate di aria condizionata, ventilatore a pale, frigorifero, di una piccola cassaforte a muro e non manca il necessaire per prepararsi il tè o il caffè. Se mi chiedete se c’è la Tv, vi rispondo sinceramente che non lo so, perché non ho sentito nemmeno la necessità di cercarla!
In questo piccolo hotel – gioiello, tutto parla di Bali e della mistica magia nelle sue atmosfere: qui è possibile trascorrere nella tranquillità più assoluta un soggiorno di vero relax per staccare la spina, mentre girovagando nei suoi dintorni, è possibile scoprire i piccoli templi balinesi disseminati sull’isola e la vita quotidiana della gente del posto fra mare e terra, pesca e turismo!
La bellezza del Bay Shore Huts Lembongan risiede anche nella sua particolare posizione e nelle aree in comune della struttura immerse in una fantastica vegetazione tropicale e in deliziosi giardini, tutte all’aria aperta o al più sotto una tettoia di bambù!
Basta soffermarsi sulla piattaforma di legno con vista sulla Baia del Tamarindo per comprenderne il perché: non c’è mai confusione, ma una grande serenità in tutti gli ospiti delle belle capanne che qui si soffermano, per fare una nuotata nella bella piscina a sfioro fra le palme con magica vista sulla baia, per fare colazione sin dall’alba ammirando il sorgere del sole sullo stretto di mare che separa Bali dalle coste di Nusa Lembongan, per pranzare, cenare o fare un aperitivo nel Bay Shore Restaurant o, più semplicemente, per oziare sdraiati su comodi lettini all’ombra delle palme o degli ombrelloni.
E le foto mi sembra che parlino anch’esse da sole! :-)
Questo incantevole panorama ha letteralmente stregato sia me che il mio compagno (Peter) e non vi nascondo che ho trascorso ore ed ore ad ammirare il dirimpettaio Vulcano Gunung Agung comparire fra le basse nuvole o i pescatori nella Baia del Tamarindo, affaccendati a scaricare dalle barche a bilanciere vettovaglie, tavoli, sedie, casse di acqua e di birra, sacchi di mangime e di cemento, utili alla gente del posto!
La spiaggia della Baia con la bassa marea non è il luogo ottimale per nuotare, un pò come per tutte le spiagge di Bali, perché emergono rocce, coralli e la sabbia diviene un po’ fangosa: in compenso sarà adatta per passeggiare e scattare delle splendide foto!
Dove dormire a Bali – La mia Opinione sul “Bay Shore Huts”,
ottimo non solo per pernottare!
Ottimo il Ristorante dell’hotel, come già ho scritto in altri articoli correlati al mio soggiorno a Nusa Lembongan, che permette di degustare ottimi piatti a base di pesce fresco alla griglia, piatti tipici della cucina balinese come i saporiti Nasi Goreng, Lumpia, Babi Guling, Sate Ayam, Nasi Campur gado gado, oltre ad avere una vasta scelta di cucina internazionale, compresa la pizza e la pasta.
Noi abbiamo cenato qui diverse volte, rigorosamente sempre cenando all’ indonesiana, visto che alla fine si è rivelato uno dei migliori Ristoranti all’aperto dell’Isola e con un valido rapporto qualità/prezzo!
Ve lo consiglio vivamente anche se non alloggiate qui …
Un’altro validissimo servizio che ho testato presso questa deliziosa struttura, sono stati i massaggi presso la SPA dell’albergo, in pratica una “Capanna” posizionata nella parte più alta della struttura, proprio accanto alla seconda piscina del Bay Shore Huts e immersa nella quiete dei giardini e della vegetazione tropicale .
Il massaggio balinese di oltre un’ora che ho fatto mi ha rigenerata e ne sono rimasta soddisfatta, anche per il prezzo!
Una curiosità …
Nell’arco dei sette giorni di permanenza in questo hotel, ho visto arrivare in hotel clienti francesi, inglesi, tedeschi e soprattutto australiani … però nessun italiano, a parte io e Peter, naturalmente!
Certamente Nusa Lembongan non è gettonata come Sanur, Kuta o Nusa Dua, però non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore per quanto riguarda le spiagge o la sua bellezza naturalistica e può contare fra l’altro di una ospitalità alberghiera mediamente buona e di prezzi sicuramente più bassi all’Isola degli Dei.
Dopo 24 anni, ritornando a Bali ho scoperto un angolo di questa isola in un’altra isola, dove la luce abbagliante del mito e delle leggende che circondano l’Isola degli Dei continua, perpetuandone la bellezza infinita!
Perché qui a Nusa Lembongan, ho ritrovato l’essenza più bella e più vera dell’Isola di Bali, in ogni sfumatura della sua Natura e nella semplicità dei gesti di un popolo che ti parla con un sorriso e gesti gentili, che racchiudono la magia di questa mistica terra!
Se ancora vi state chiedendo dove dormire a Bali e avete scelto di soggiornare a Nusa Lembongan, spero che la mia Esperienza e la mia scelta di alloggiare al Bay Shore Huts, possa esservi di aiuto!
6 comments
Ti fa innamorare dei luoghi che ti porterà a visitare, ancora prima di partire!
Gregorio … Ma grazie! Spero che oltre a farti innamorare dei posti, prima o poi tu ci vada!
Ed effettivamente, oltre le parole, ci sono le foto che possono confermare ciò che dico! :-;
Se poi ti serve qualche dritta di Viaggio per qualche destinazione particolare, ecchime: ci sonoooo!!
Ti aspetto (Grazie di esserci)
Mimì
Ma questo posto è stu-pen-do! Prendo nota. Qui deve essere davvero la pace dei sensi. Lasciatemi qui almeno un mese!
Tiziana … è il luogo giusto per riposare, riflettere e scoprire con ritmo lento mille cose!!
Ma certo, ci puoi rimanere anche più di un mese: e magari ci andiamo insieme! Ti faccio da guida in Calabria!!
Il Museo, ti assicuro, ti lascerà comunque senza fiato!!
Un caro abbraccio … a presto By Mimì
[…] rimasti 7 notti a Nusa Lembongan, alloggiando al Bay Shore Huts sulla bella Baia del Tamarindo nelle immediate vicinanze di un villaggio di pescatori: un […]
[…] alcune Recensioni riportate su vari Social Network, anche quelle negative, e devo dire che al Bay Shore Huts (ho scritto anche un articoletto) ci tornerei ad occhi […]